Perché i licenziamenti nelle grandi società non impattano sul mercato azionario

Tommaso Scarpellini

28 Giugno 2023 - 19:00

condividi

Continuano i licenziamenti nel settore finanziario e tecnologico. Cosa potrebbe significare questo per il mercato azionario?

Perché i licenziamenti nelle grandi società non impattano sul mercato azionario

Negli ultimi mesi, nonostante lo straordinario rialzo dei mercati finanziari, sono emersi crescenti timori riguardo all’eventualità di recessioni imminenti. Negli Stati Uniti, la tanto attesa e temuta contrazione finanziaria sembra ancora non arrivare, mentre in Europa si parla di una lieve recessione tecnica. Al contempo, le aspettative di aumento dei tassi d’interesse iniziano a diminuire, alimentando il sentiment rialzista del mercato.

Anche i dati economici, come quelli relativi al mercato del lavoro, continuano a mostrare una certa stabilità, con un tasso di disoccupazione recentemente arrivato a minimi preoccupanti. Nonostante ciò, i media continuano a diffondere allarmi riguardo alla persistenza del trend di licenziamenti che sembra coinvolgere principalmente il settore finanziario e tecnologico, i primi a ridursi in anticipo all’inizio di una recessione.

Aumentano i licenziamenti nelle banche

[...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Argomenti

# azioni

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.