Come disattivare le notifiche push

Le notifiche push possono essere davvero fastidiose: ecco come disattivarle su desktop, iPhone e dispositivi Android.

Come disattivare le notifiche push

Le notifiche push sono quegli avvisi con cui le applicazioni e i siti comunicano in tempo reale informazioni e novità. Ad esempio, se ricevi una nuova email l’iPhone può essere impostato per notificartelo automaticamente. Stesso discorso per Facebook, che può inviarti una notifica push relativa a una nuova richiesta di amicizia o un commento a un tuo post.

Tuttavia non tutte le notifiche push sono le benvenute. Spesso, infatti, questi avvisi si presentano sul display o sul monitor del PC in momenti inopportuni, o semplicemente si rivelano inutili e fastidiose. Inoltre possono impattare sui consumi riducendo la durata della batteria dello smartphone. Ecco perché è utile sapere come fare per disattivarle o gestirle manualmente.

Ti può interessare anche Facebook: come disattivare notifiche dirette video live da app e smartphone

Come disattivare notifiche push su iPhone

1. Vai su Impostazioni
2. Seleziona Notifiche
3. Dall’elenco delle tue app trova quella per cui vuoi disattivare le notifiche, clicca e sposta la levetta a sinistra alla voce Consenti notifiche

Per togliere le notifiche push che ti sono arrivate su iPhone o iPad in modo ancora più veloce puoi visualizzare il Centro notifiche scorrendo dall’alto dello schermo verso il basso e premendo la X che si trova in alto a destra.

Su iOS 11 aprendo le Notifiche appare la voce Mostra anteprima e puoi scegliere tra Sempre, Schermo sbloccato e Mai.

Se vuoi andare oltre con la personalizzazione delle notifiche puoi utilizzare altre utili opzioni come la possibilità di nascondere le notifiche dalla schermata di blocco, disabilitare le anteprime di notifica o semplicemente mostrare gli avvisi dai tuoi contatti.

Ricorda, non sempre le notifiche push sono un male, anzi! Lo sapevi, ad esempio, che sono un modo per leggere i messaggi di Facebook Messenger senza che l’altro lo scopra?

Come silenziare le notifiche push

Hai selezionato le app che possono inviarti notifiche e quelle che non possono farlo, ma come fare in quei momenti in cui non vuoi essere interrotto da nessuna notifica, utile o inutile che sia? Per casi come questo Apple ha introdotto la funzione Non disturbare (l’icona della luna che si trova nel Centro di controllo). Una volta attivata, non si riceveranno chiamate, avvisi o notifiche di alcun tipo.

Disattivare notifiche push Android

Per disattivare le fastidiose notifiche push su un device con Android 8 Oreo:

  • Andare su Impostazioni > App e notifiche
  • Selezionare Notifiche
  • Selezionare dalla lista di app installate sul device l’app desiderata e spostare la levetta a sinistra

Android 7.0 o precedenti

Con le versioni precedenti del sistema operativo il procedimento di disattivazione notifiche può cambiare leggermente a seconda del modello di device utilizzato, ma in linea generale basta:

  • Andare su Impostazioni > App
  • Scegliere l’app per cui si desidera disabilitare le notifiche
  • Premere su Notifiche e selezionare Blocca tutto

In alternativa si può impostare lo smartphone su Non disturbare, modalità che consente di disattivare suoni e vibrazioni e le interruzioni e avvisi. Basta scorrere dal basso dello schermo verso l’alto e premere Non disturbare, eventualmente attivano solo le notifiche prioritarie escludendo tutte le altre. Per fare ciò dovrai selezinare Solo con priorità e scegliere la durata di questa impostazione.

Disattivare notifiche push su desktop

Oltre alle applicazioni, anche i siti web possono supportare le notifiche push. Pensiamo a Facebook, o semplicemente ai siti di informazione che notificano le ultime news da non perdere. Le notifiche su desktop appaiono in basso a destra, e premendo su X si possono nascondere sul momento. Vediamo, però, come disattivarle e fare in modo che non arrivino più.

Diciamo che di default Chrome avvisa quando un sito, un’app o un’estensione desidera inviare notifiche, e questa opzione è modificabile in qualsiasi momento.

Per bloccare le notifiche push sul PC:

  • apri Chrome
  • clicca sull’icona dei tre puntini in alto a destra
  • vai su Impostazioni > Avanzate > Privacy e sicurezza
  • Fai clic su Impostazioni contenuti e poi su Notifiche
  • Scegli di bloccare le notifiche

Ricorda: se hai attivato la modalità di navigazione in incognito le notifiche push non ti arriveranno neanche se hai selezionato Consenti notifiche.
Per bloccare tutte le notifiche ed evitare il problema a monte, dal menù Notifiche disattiva l’opzione Chiedi prima di inviare.
In extremis si può bloccare il sito che continuamente manda notifiche push: basta fare clic su “Aggiungi” accanto a “Blocca”, indicare il sito e fare clic su “Aggiungi”.

Un ultimo consiglio

Ogni volta che installi una nuova app e la usi per la prima volta probabilmente riceverai un pop-up che ti chiede se vuoi ricevere notifiche push oppure no. Questa è la tua occasione per prendere il controllo delle tue notifiche e decidere da subito se attivarle oppure no. Pensaci: è un’app davvero utile che ti comunica informazioni importanti e vuoi averle sempre a disposizione? Se la risposta è sì, premi OK per abilitare le notifiche push. In caso contrario, o se non sei sicuro, scegli Non consentire, con la certezza che potrai sempre tornare su Impostazioni > Notifiche e attivarle in un secondo momento, se necessario.

Iscriviti alla newsletter "Tech" per ricevere le news su App

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.