Come creare un NFT

14 Gennaio 2022 - 11:56

20 Aprile 2022 - 11:21

condividi

La guida passo passo su come creare e vendere NFT. Cosa serve, chi può farlo e quanto costa?

Come creare un NFT

Come creare un NFT? Sempre più persone se lo chiedono, osservando l’incredibile boom di questo mercato che solo nel 2021 ha raggiunto il valore di $ 41 miliardi, è protagonista di aste da milioni di dollari e ha già i suoi miliardari: pensiamo a Devin Finzer e Alex Atallah, fondatori della piattaforma OpenSea che permette agli utenti di creare, comprare, vendere NFT e guadagnarci.

Dopo aver spiegato cosa sono gli NFT e come funzionano, vediamo ora come si creano, cosa serve e quanto costa. Ecco una guida semplice per chi è alle prime armi.

Come creare un NFT

I passaggi sono 3:

  1. la creazione vera e propria della risorsa digitale
  2. il conio della stessa (ossia trasformazione del file in un NFT)
  3. la vendita

Iniziamo dalle basi. Se vuoi creare un NFT devi prima capire quale tipo di risorsa digitale vuoi trasformare in NFT. Può trattarsi di una foto, un video, un’opera digitale, una canzone, un videogioco, un meme, una GIF o persino un tweet (leggi anche Cosa significa che un tweet è stato venduto per quasi 3 milioni di dollari). Tecnicamente tutto ciò che vive su internet può diventare un NFT, o non-fungible token.

Un’altra cosa importante è assicurarsi di possedere i diritti di proprietà intellettuale sull’oggetto che desideri trasformare in NFT.

Su questo argomento ti potrebbe interessare la guida Come creare GIF animate

Una volta scelto il tipo di NFT, si passa al secondo passaggio, il processo di creazione e conio. Esistono numerose piattaforme che consentono agli artisti di creare e vendere NFT. Tra le più grandi ci sono OpenSea, SuperRare, Rarible e Nifty Gateway.

Per coniare un NFT ti serviranno:

  • una blockchain. La più popolare è Ethereum, ma esistono anche delle alternative come Tezos, Polkadot, Cosmos e Binace Smart Chain;
  • un portafoglio digitale (o wallet) in quanto avrai bisogno di criptovaluta per finanziare il tuo investimento iniziale e avere accesso alle tue risorse digitali. Il miglior wallet per creatori e collezionatori di NFT è considerato Metamask, ma ci sono anche Trust Wallet by Binance, Coinbase e Math Wallet, solo per citare alcuni dei più famosi.

A questo punto devi caricare gli elementi sulla piattaforma di NFT scelta, e verranno trasferiti sulla blockchain con un semplice clic. La transazione non è gratis e bisogna pagare alcune commissioni (le tasse del gas, ossia le tasse pagate per elaborare e convalidare le transazioni di criptovalute).

Una volta completato il processo di conio, puoi mettere in vendita il tuo NFT, scegliendo, a seconda delle possibilità offerte dalla piattaforma, se vendere a un prezzo fisso o all’asta.

Quanto costa creare NFT

Anche se ci sono siti che permettono di coniare NFT gratuitamente, chi valuta la possibilità di entrare in questo settore potenzialmente redditizio deve considerare delle spese iniziali.
In generale i costi associati agli NFT sono:

  • tasse del gas, comuni a tutte le spese relative alle criptovalute
  • commissioni per l’apertura dell’account su wallet, che dipendono dal sito scelto
  • commissioni di vendita

Come spiega Slate in un articolo, il processo di creazione e la vendita di un NFT può costare da meno di 1$ a più di 1.000$. In un post su Medium l’autore Allen Gannett ha raccontato ai lettori la sua esperienza, spiegando di aver speso 1.300$ per realizzare 4 NFT con l’immagine di dipinti famosi che ha scaricato gratuitamente dal Metropolitan Museum of Art. Messi in vendita su Rarible, Gannett ha ricevuto un’offerta di 76$ per uno di loro e ha dovuto pagare un’altra commissione di 88$ per accettarla

Le commissioni possono variare a causa della volatilità dei prezzi delle criptovalute. Inoltre alcune piattaforme chiedono le commissioni in anticipo, mentre altre fanno pagare agli artisti solo una percentuale del prezzo di vendita finale per l’NFT creato. Lo sapevi che puoi creare e disegnare NFT anche su smartphone Android e iPhone? Ecco le migliori app per creare NFT nel 2022.

leggi anche

Come comprare NFT

Iscriviti a Money.it