Colf e badanti, chi si avvale di questo tipo di collaborazioni domestiche sappia che in arrivo una nuova scadenza per il versamento dei contributi previdenziali Inps: il 10 ottobre. Ecco come regolarsi per il versamento.
Colf e badanti, un vero e proprio esercito di lavoratori ormai indispensabili per aiutare le famiglie nei lavori domestici o nell’assistenza agli anziani. Un ruolo prezioso, che comporta per i loro datori di lavoro qualche obbligo da adempiere: ad esempio, il prossimo 10 ottobre scatterà il termine entro il quale occorrerà pagare i contributi previdenziali richiesti dall’Inps, per il loro lavoro svolto durante il terzo trimestre del 2014.
Quanto si paga?
Le quote orarie vanno da un minimo di 1,01 fino a un massimo di 1,91 euro e sono diverse a seconda del contratto di lavoro stipulato con la colf o la badante. Se il lavoro è a tempo indeterminato, i contributi per il 2014 sono inferiori rispetto a quelli normalmente richiesti dall’Inps in caso di rapporto connotato da una data di scadenza finale. In questo secondo caso, infatti, si è tenuti anche al pagamento di un’addizionale dell’1,40 per cento; addizionale che non è dovuta, invece, se la colf o badante viene assunta per sostituire lavoratori assenti (per maternità, malattia, ferie, eccetera). Ovviamente, nel calcolo vanno inseriti anche i periodi di ferie che per legge vengono retribuiti e quindi sono in tutto e per tutto soggetti all’obbligo contributivo Inps.
Come si paga
Si può pagare in 4 modi diversi:
- 1 – Attraverso il bollettino cartaceo Mav ricevuto tramite posta dall’Inps, o che si può generare sul sito dell’Istituto di previdenza;
- 2 – Con carta di credito con il sistema on-line attraverso il sito dell’Inps;
- 3 – Utilizzando, anche in questo caso con carta di credito, il call center Inps (numero gratuito 803.164 tramite fisso, o numero a pagamento 06164164 tramite cellulare);
- 4 – Rivolgendosi al circuito “reti amiche” composto da sportelli postali, tabaccherie che espongono il logo “Servizi Inps”, sportelli bancari Unicredit e sito internet Unicredit (solo per gli utenti che sono titolari del servizio di banca online).
© RIPRODUZIONE RISERVATA