Codice della strada, sei d’accordo con le novità pensate da Salvini? Il sondaggio

Alessandro Cipolla

09/06/2023

12/06/2023 - 14:53

condividi

Il sondaggio di Money.it: sei d’accordo con le modifiche al codice della strada illustrate dal ministro Salvini che riguardano auto, biciclette e monopattini elettrici?

Codice della strada, sei d’accordo con le novità pensate da Salvini? Il sondaggio

Codice della strada, sei d’accordo con le novità pensate da Matteo Salvini? Questo è il sondaggio che Money.it ha voluto proporre ai suoi lettori visto che il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, durante un question time alla Camera, ha illustrato tutta una serie di modifiche che non riguardano solo quelle già anticipate per i monopattini elettrici, ma anche biciclette e automobili.

SONDAGGIO CHIUSO QUI I RISULTATI

Fin dal momento del suo insediamento al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini ha annunciato che avrebbe messo mano al codice della strada per una riforma che presto potrebbe vedere la luce sotto forma di disegno di legge.

Oltre all’alcol lock o nei casi più gravi ergastolo della patente per chi guida sotto effetto di stupefacenti o in stato di ebrezza, per quanto riguarda i monopattini elettrici e le biciclette diventeranno obbligatori casco, assicurazione, targa e freccia.

Lo scopo di questo sondaggio, che ricordiamo non ha un valore scientifico ma soltanto indicativo non essendo realizzato a campione, è stato quello di capire il parere dei lettori in merito alle novità al codice della strada illustrate dal ministro Salvini.

Il sondaggio sul nuovo codice della strada di Salvini

Se tutto dovesse procedere come nelle intenzioni del Mit, entro la fine del mese dovrebbe approdare in Parlamento il disegno di legge sulla sicurezza stradale fortemente voluto dal ministro Matteo Salvini.

Il testo dovrebbe contenere tutta una serie di novità riguardanti il codice della strada, con Salvini che alla Camera ha sottolineato come i 3.120 morti in incidenti del 2022 sono “un dato indegno di un paese civile”.

Il nuovo codice della strada così per quanto riguarda le automobili dovrebbe prevedere l’alcol lock, ovvero un dispositivo che sarà obbligatorio installare per chi ha subito una condanna per guida in stato di ebbrezza e che impedisce l’avvio del motore se il tasso alcolemico dovesse risultare superiore a zero. Poi c’è il cosiddetto ergastolo della patente che, in determinati casi, porterà al ritiro a vita del documento.

Ci saranno delle novità anche per quanto riguarda gli autovelox, ma una autentica rivoluzione sarà quella che interesserà monopattini elettrici e biciclette: per poter circolerà occorrerà casco, assicurazione, targa e freccia. In più sono in arrivo pesanti sanzioni per la sosta selvaggia e per la guida contromano.

Queste modifiche al codice della strada però da molti sono state definite eccessive, visto che per quanto riguarda le biciclette saremmo l’unico paese in Europa a prevedere degli obblighi simili. Anche l’idea dell’alcol lock sembrerebbe non entusiasmare cittadini e associazioni.

In attesa che il testo del nuovo codice della strada arrivi in Parlamento, questo sondaggio ha voluto indagare sull’idea che i lettori si sono fatti in merito ai dettami per auto, monopattini elettrici e bici, che presto potrebbero diventare legge.

Iscriviti a Money.it