Classifica calciatori più costosi dopo il coronavirus: Mbappé in testa

Alessandro Cipolla

08/06/2020

06/07/2021 - 16:17

condividi

Il CIES ha aggiornato la sua classifica dei calciatori più costosi al mondo dopo il coronavirus: in prima posizione c’è sempre Kylian Mbappé, con Nicolò Zaniolo primo tra gli italiani.

L’algoritmo dell’osservatorio calcistico del CIES ha prodotto una nuova classifica, che arriva proprio nel momento in cui anche il mondo del calcio deve fare i conti con le problematiche derivanti dall’emergenza coronavirus.

Non è un caso che lo stop ai campionati, a breve comunque si riprenderà a giocare quasi ovunque e forse pure in Francia, possa aver prodotto secondo l’istituto svizzero un generale deprezzamento di diversi top player.

Nonostante che il PSG rischia in questa stagione di scendere in campo soltanto ad agosto per il prosieguo della Champions League, per il CIES il calciatore al momento più caro al mondo sarebbe Kylian Mbappé, con Raheem Sterling del City e Jadon Sancho del Borussia Dortmund a completare il podio.

Gli unici italiani a essere presenti nella Top 100 dei calciatori più costosi al mondo sarebbero Nicolò Barella, Nicolò Zaniolo, Jorginho e Marco Verratti, mentre rispetto all’inizio dell’anno avrebbe perso circa 20 milioni la valutazioni di Lautaro Martinez.

La classifica dei calciatori più costosi

Come sua consuetudine il CIES, tenendo conto di diversi parametri come la durata del contratto o il valore contabile, ha stilato la propria classifica riguardante i calciatori più costosi al mondo che arriva in piena crisi coronavirus.


Fonte CIES

Il calciatore al mondo con il maggior valore secondo il CIES in questo momento sarebbe Kylian Mbappé (PSG, 259,2 milioni), seguito da Raheem Sterling (City, 194,7 milioni) e Jadon Sancho (Dortmund, 179,1 milioni).

Per trovare il primo calciatore della nostra Serie A bisogna scendere fino alla diciottesima posizione dove c’è Matthijs de Ligt (Juventus, 104,7 milioni), con Lautaro Martinez (Inter, 98,9 milioni) in ventitreesima posizione e Romelu Lukaku (Inter, 90,3 milioni) in trentesima.

QUI LA TOP 100 COMPLETA

Il calciatore italiano più costoso secondo il CIES sarebbe Nicolò Zaniolo (Roma, 70,1 milioni), seguito poi da Nicolò Barella (Inter, 67,2 milioni), Jorginho (Chelsea, 65,9 milioni) e Marco Verratti (PSG, 50,8 milioni).

In generale si può notare come rispetto alla classifica del 2019 ci sia stato un generale calo dei valori dei principali calciatori, con il coronavirus che oltre ad aver messo in crisi i club avrebbe prodotto anche un sostanzialmente deprezzamento dei vari top player.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.