Classifica calciatori più costosi al mondo: in testa Mbappé, Insigne primo tra gli italiani

Il CIES (Osservatorio Calcistico Indipendente) ha stilato la sua annuale classifica dei calciatori con il più alto valore di mercato: il più costoso è Kylian Mbappé, Lorenzo Insigne è il primo tra gli italiani ma solo in 53° posizione.

Classifica calciatori più costosi al mondo: in testa Mbappé, Insigne primo tra gli italiani

Pensi a Cristiano Ronaldo oppure a Messi, invece per una volta a primeggiare in una classifica relativa al mondo del pallone è la stella del PSG Kylian Mbappé: sarebbe lui infatti al momento il calciatore più costoso di tutti valutato la bellezza di 252 milioni.

A stilare questa particolare graduatoria è stato come ogni anno il CIES, l’Osservatorio Calcistico Indipendente con sede in Svizzera, che tenendo conto di diversi parametri (QUI potete trovare l’algoritmo che è stato usato) ha pubblicato la propria classifica sui calciatori dal più alto valore di mercato. Le sorprese a riguardo non mancano di certo.

Rispetto lo scorso anno c’è stata una piccola rivoluzione ai primi posti. Fuori Harry Kane e Neymar dalle prime due posizioni, con il resto del podio dopo Kylian Mbappé (terzo lo scorso anno) che ora è completato da Momo Salah e Raheem Sterling.

Per trovare il primo italiano poi si deve scendere fino alla 53° posizione dove si trova Lorenzo Insigne valutato 75,1 milioni, con la new entry Nicolò Zaniolo che fa il suo esordio in 74° posizione per un valore di 68,3 milioni.

Leggi anche la CLASSIFICA DEI CALCIATORI PIÙ PAGATI AL MONDO

La classifica dei calciatori più costosi

Senza dubbio il calcio ormai è diventato molto più di uno sport, assumendo i contorni di un vero e proprio business dove in qualche modo hanno interessi i maggiori poteri finanziari del mondo visto i numeri da capogiro del suo giro d’affari.

Al centro di tutto però alla fine c’è sempre il pallone e i suoi attori principali rimangono i calciatori. Considerati dagli sponsor come i nuovi divi, oltre a far palpitare i cuori dei tifosi i giocatori rappresentano un vero e proprio patrimonio per i club di appartenenza.

Come ogni anno quindi il CIES, tenendo conto di diversi parametri come la durata del contratto o il valore contabile, ha stilato la propria classifica riguardante i calciatori al momento più costosi al mondo.

Nella Top 100 ci sono soltanto quattro italiani in classifica: Lorenzo Insigne del Napoli (75,1 milioni, 53° era al 21° posto lo scorso anno), Nicolò Zaniolo della Roma (68,3 milioni, 74°), Federico Chiesa della Fiorentina (63 milioni, 92°) e Gigio Donnarumma del Milan (61 milioni, 100°).

QUI LA CLASSIFICA COMPLETA

Lo scorso anno per gli italiani nella top 100 c’erano Lorenzo Insigne (104,2 milioni) al 23° posto, Ciro Immobile (90 milioni) della Lazio al 40° posto, Gigio Donnarumma (67,5 milioni) del Milan al 73°, Federico Chiesa (63 milioni) della Fiorentina al 78°, Andrea Belotti (54,3 milioni) del Torino al 99° e Lorenzo Pellegrini (54,1 milioni) della Roma al 100°.

Il più costoso della nostra Serie A è logicamente Cristiano Ronaldo (118,1 milioni), seguito dall’altro juventino Paulo Dybala (108,2 milioni) e dal già citato Lorenzo Insigne, con il pallone nostrano che quindi anche per il valore dei propri protagonisti si dimostra indietro rispetto agli altri maggiori campionati europei.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Calcio

Argomenti:

Calcio Classifiche

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.