Cipro, Russia: di chi sono i soldi depositati nelle banche? L’effetto bailout

Federica Agostini

26/03/2013

Cipro, Russia: di chi sono i soldi depositati nelle banche? L’effetto bailout

Il piano di salvataggio deciso per Cipro potrebbe trasformare il paradiso finanziario offshore preferito dalla Russia, in territorio ostile. L’idea di "prendersela" con i conti non assicurati superiori ai 100 mila Euro e l’imposizione di un sistema di controllo altamente rigoroso sui capitali in uscita dall’isola suona piuttosto male a Mosca.

I Russi più ricchi hanno decine di miliardi di dollari depositati nei conti bancari ciprioti, per non parlare delle aziende russe che usano i conti delle società offshore per sfruttare le tasse vantaggiose dell’isola.

Sembra, tuttavia, che gli uomini d’affari più ricchi della Russia possano sfuggire a tali sofferenze.

La Russia più ricca non è esposta a Cipro

Prendiamo ad esempio Gennady Timchenko, co-fondatore di Gunvor, una delle aziende leader mondiale nel commercio di abiti e materie prime. Gunvor ha sede legale a Cipro e fattura 87 miliardi di dollari l’anno. Timchenko però ha detto ad un giornale svizzero (Neue Zurcher Zeitung) di avere solo poche centinaia di migliaia di euro in conti presso le banche cipriote.

Secondo un trattato tra Cipro e la Russia, una società russa può fatturare a Cipro (con un tasso di imposta sui redditi d’impresa del 10%, circa la metà rispetto alla Russia), ma non è necessario che la società abbia un conto in una delle banche dell’isola.

Altri oligarchi russi sembrano aver evitato l’isola sin dal principio. Il gruppo USM, ad esempio, controllato dall’uomo più ricco della Russia, Alisher Usmanov, è registrato presso le Isole Vergini Britanniche e non è esposto in nessun modo alle vicende di Cipro.

Vladimir Potanin, capo della Norilsk Nickel (NILSY), sostiene che il bailout di Cipro avrà pochissimo effetto sulla sua società. Mikhail Prokhorov, miliardario che tra le altre cose possiede la squadra di basket dei Brooklyn Nets, stando a quanto riportato da un suo familiare, non avrebbe nessun conto a Cipro.

Sergei Aleksashenko, ex vice governatore della Banca Centrale della Russia spiega:

"Potanin, Prokhorov e personalità di questo calibro sono stati abbastanza lungimiranti da decidere di non tenere il denaro a Cipro; le banche cipriote non sono mai state del tutto stabili e, inoltre, non hanno mai offerto tassi particolarmente vantaggiosi."

Di chi sono i soldi depositati a Cipro?

Secondo la Moody Investor Services, nelle banche Cipriote sono depositati almeno 30 miliardi di Dollari provenienti da individui e imprese russe, ma se non sono degli uomini più ricchi del paese, di chi è tutto questo denaro?

Secondo Aleksashenko esiste una fasca di "oligarchi medi", individui ricchi e titolari di aziende che preferiscono tenere i propri averi offshore piuttosto che a casa. Negli ultimi anni, la fuga di capitali dalla Russia è intensificata, raggiungendo almeno i 50 miliardi di dollari nel 2012.

Cipro ha da sempre legami culturali e religiosi con la Russia, e la tradizione del segreto bancario ne ha fatto nel tempo un attraente rifugio per il denaro.

Fonti sgradevoli

Per forza di cose, parte dei soldi russi depositati a Cipro provengono da "fonti sgradevoli". Gli investigatori sono a caccia di 230 milioni di dollari rubati in una frode fiscale portata allo scoperto dall’avvocato russo Sergei Magnitsky, il quale fa risalire una parte di questi fondi nei conti di società di comodo con sede a Cipro.

Conti congelati: il dramma delle aziende russe?

Tuttavia, esistono anche aziende che hanno sfruttato le banche cipriote con fini più legittimi, per gestire le vendite all’estero evitando le ingombranti norme russe fissate in materia. Queste aziende potrebbero ritrovarsi con i conti congelati e bloccati dai nuovi e rigorosi controlli strumentali. Secondo Grigory Birg, analista per il gruppo di ricerca finanziaria Investcafe con sede a Mosca, il salvataggio di Cipro "potrebbe avere conseguenze drammatiche per le imprese russe".

Traduzione a cura di Federica Agostini Fonte: BusinessWeek

Argomenti

# Russia
# Cipro

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it