Sembrano infiniti e particolarmente intricati i lavori sulla Tobin Tax in Italia, ma a margine dei lavori in Senato, giunge la notizia riportata da Reuters che l’imposta sulle transazioni finanziarie sarà riscritta sul modello francese, la "Tax sur les transactions financières". Ecco, dunque, un breve confronto tra il modello francese e il disegno italiano su una tassa che presente pochi meriti e moltissimi demeriti.
Perplessità sui dettagli
Permangono, tuttavia, i dubbi riguardo alla (…)
Home > Parole chiave > Stampa Internazionale > Business Week
Business Week
Bloomberg BusinessWeek, precedentemente conosciuto come BusinessWeek è un settimanale (pubblicato da Bloomberg LP) con sede a New York.
La prima edizione del BusinessWeek risale al 1929, poche settimane prima del crollo della borsa dello stesso anno.
Al tempo, lo scopo era quello di fornire informazioni e anticipazioni riguardo agli avvenimenti economici in atto, oggi BusinessWeek è un settimanale che tratta argomenti di attualità con particolare attenzione alle questioni economiche e ai loro risvolti socio-culturali.
Nel 2009, la società è stata acquistata da Bloomberg che ne ha mantenuto lo stile forte e di grande attualità.
Articoli
-
Tobin Tax Italia: seguirà il modello francese? Il confronto tra meriti e demeriti
28 novembre 2012, di Federica Agostini -
Crisi: la Germania fa affari immobiliari in Italia
24 maggio 2013, di Nadia Fusar PoliNonostante più di 3 anni di crisi del debito e di turbolenze bancarie, con salvataggi per un totale di oltre 400 miliardi di euro, i contribuenti del nord della zona euro, con in testa la Germania, non hanno effettivamente perso un centesimo - in realtà hanno salvato miliardi. Ed ora sono pronti ad investirli...in Italia
-
BRICS: una nuova banca mondiale per conquistare il mondo?
28 marzo 2013, di Federica AgostiniI cinque paesi che conosciamo come BRICS rappresentano il 43% della popolazione mondiale, possiedono 4,4 mila miliardi di dollari in riserve monetarie e, in generale, sviluppano una crescita economica molto più sostenuta rispetto a Europa e America. Ciò nonostante, sono proprio queste ultime due a dominare la scena alla Banca Mondiale e al Fondo Monetario Internazionale.
E se i BRICS (Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa) decidessero di crearsi una propria banca mondiale ed un fondo (…) -
Crisi alimentare: chi sarà colpito? Possibili scenari sul futuro (BusinessWeek)
9 agosto 2012, di Federica AgostiniAllarme crisi alimentare, quali scenari si prefigurano davanti a noi? Quali paesi saranno maggiormente colpiti e quali sono le prospettive per il futuro del settore agricolo?
Scrive Business Week, questa estate sarà brutale per il settore agricolo e quello alimentare in generale. L’allarme c’è, ma per superare l’imminente crisi alimentare abbiamo già tutti gli strumenti, dobbiamo soltanto decidere di utilizzarli.
La crisi alimentare negli Stati Uniti
Il Dipartimento dell’Agricoltura (…) -
Cyber spionaggio: i segreti degli hacker del governo USA
25 maggio 2013, di Nadia Fusar PoliL’attività del governo americano in materia di cyber spionaggio è particolarmente itensa. Eccome come gli hacker federali spiano le reti di tutto il mondo
-
Android: il sistema operativo di Google è ormai dappertutto!
1 giugno 2013, di Nadia Fusar PoliIl sistema operativo è ormai presente in qualsiasi cosa incorpori un chip di computer: dalle macchine per il caffè espresso alle console per videogiochi
-
Draghi: salveremo l’Euro. Quanto durerà l’impennata dei mercati?
27 luglio 2012, di Federica AgostiniMario Draghi promette di salvare l’Euro e i mercati, per tutta risposta, impennano. Come si spiega questa reazione? E, soprattutto, durerà? Ce lo spiega Business Week. La serie cult "La crisi del debito Europeo"
Dall’ultimo episodio di "La crisi del debito Europeo": le cose stavano peggiorando, in Italia come in Spagna il mercato delle obbligazioni raggiungeva livelli da record.
Poi, proprio quando tutto ormai sembrava perduto, un Leader dell’Europa ha arrestato il disastro, annunciando (…) -
Cipro, Russia: di chi sono i soldi depositati nelle banche? L’effetto bailout
26 marzo 2013, di Federica AgostiniIl piano di salvataggio deciso per Cipro potrebbe trasformare il paradiso finanziario offshore preferito dalla Russia, in territorio ostile. L’idea di "prendersela" con i conti non assicurati superiori ai 100 mila Euro e l’imposizione di un sistema di controllo altamente rigoroso sui capitali in uscita dall’isola suona piuttosto male a Mosca.
I Russi più ricchi hanno decine di miliardi di dollari depositati nei conti bancari ciprioti, per non parlare delle aziende russe che usano i conti (…) -
Germania: economia contagiata dal virus della crisi? Il dramma lavoro
14 gennaio 2013, di Federica AgostiniDa quando la crisi dell’Euro ha avuto inizio, la Germania ha continuato a funzionare come il motore portante dell’economia della zona Euro e il pilastro della rettitudine fiscale. Ma ora, avvertono economisti ed esperti, la situazione potrebbe essere cambiata; l’economia tedesca è stata contagiata dal virus della crisi al punto che Jorg Asmussen, membro del consiglio BCE in rappresentanza della Germania (e nominato dalla Merkel), prevede che la Germania possa diventare il futuro malato (…)
-
Fed all-in sul mercato immobiliare. QE3: cosa significa davvero?
14 settembre 2012, di Federica AgostiniLa Federal Reserve vuole che gli Americani investano sul mattone, recita il BusinessWeek. Cosa significa davvero questo QE3? E qual è la relazione col settore immobiliare? Qualcuno ha detto che la Fed è andata "all-in" scommettendo la ripresa economica tutta a partire dal mercato immobiliare.
La scommessa della Fed
Questo giovedì, la Federal Reserve ha annunciato un programma di acquisti per 40 miliardi di dollari al mese fino a data da definirsi. Questi acquisti si traducono in tassi (…)