Cina: torna la bolla immobiliare che fa tremare Pechino

C. G.

20 Settembre 2016 - 08:57

Cina: il pericolo di una nuova bolla immobiliare è più reale che mai. Ecco i dati che fanno tremare Pechino e che rischiano di ripercuotersi sulle scelte di politica monetaria.

Cina: torna la bolla immobiliare che fa tremare Pechino

Cina: nuova bolla immobiliare - Torna il pericolo bolla immobiliare per la Cina, dato che i prezzi delle abitazioni hanno subito un forte incremento nel mese di agosto.

Secondo i dati recentemente pubblicati, il pericolo di una nuova bolla immobiliare per la Cina è più forte che mai e sta terrorizzando le autorità di Pechino. Una nuova bolla immobiliare in Cina rischia di ripercuotersi sulle scelte di politica monetaria della banca centrale del paese. Sono molti ad aver individuato la causa della bolla immobiliare nelle inefficienti regolamentazioni dei governi locali che dovrebbero controllare i mercati per prevenire vertiginosi aumenti dei prezzi.

Di fronte al timore di una nuova bolla immobiliare, l’obiettivo primario delle autorità appare ora quello di normalizzare l’andamento dei prezzi che nell’ultimo periodo hanno subito un incremento tale da gettare enormi preoccupazioni sul governo della Cina. Una nuova bolla immobiliare sarebbe destabilizzante per l’economia dell’intero paese.

Questo aumento dei prezzi che ha fatto parlare di bolla immobiliare in Cina è stato il 17° più imponente mai registrato e il più grande da gennaio 2011. I prezzi del settore immobiliare sono scesi solo in quattro delle 70 città esaminate. Il pericolo di una bolla immobiliare per la Cina è dunque più reale che mai e potrebbe avere delle ovvie ripercussioni sulle scelte di politica monetaria della banca centrale del paese.

Bolla immobiliare in Cina: i dati

Perché si torna a parlare di bolla immobiliare in Cina? Nel mese di agosto i prezzi delle nuove case sono aumentati dell’1,3% rispetto al mese di luglio, secondo i calcoli di Bloomberg effettuati sulla base di dati del governo della Cina. I prezzi delle case sono aumentati in 64 città su 70 monitorate dal governo, il tutto rispetto ai dati del mese precedente. I prezzi delle case di Shanghai sono saliti di un 37,8% da record, quelli di Pechino sono cresciuti del 25% e quelli di Shenzhen del 37,3%. È l’aumento più grande mai registrato dal 2011, che ha fatto ovviamente tornare a parlare di bolla immobiliare.

Cina, torna la bolla immobiliare: le misure del governo

La bolla immobiliare è dunque un problema che la Cina deve nuovamente affrontare, ma come? Innanzitutto, per tentare di frenare l’avanzata di questa bolla immobiliare, Shanghai ha sospeso le aste sulla terra, mentre altre città tra cui Nanjing e Guangzhou hanno imposto un tetto ai prezzi dei terreni. Queste misure, tuttavia, potrebbero aver fallito riducendo l’offerta e portando ad acquistare terreni in altri modi. Queste misure restrittive prese per fronteggiare l’avvicinarsi di una nuova bolla immobiliare in Cina non hanno affrontato i fattori chiave determinanti l’aumento dei prezzi del settore.

Bolla immobiliare in Cina: Pechino trema

Questa nuova bolla immobiliare in Cina ha dunque spinto a chiedere l’introduzione di misure per porvi freno, richiamando l’attenzione sui rischi derivanti dall’eccesso di credito erogato a favore del settore immobiliare.

“Dovrebbero essere adottate serie misure per frenare l’espansione della bolla immobiliare e dovremmo dare un taglio all’eccessivo finanziamento del settore”,

ha affermato Ma Jun, economista della People’s Bank of China.

Bolla immobiliare in Cina: le conseguenze sulla politica monetaria

Come già accennato, questa nuova bolla immobiliare in Cina rischia di ripercuotersi sulle scelte di politica monetaria del paese.

“La politica monetaria complessiva dovrebbe rimanere accomodante dato che l’inflazione continua ad essere contenuta e la crescita è ancora orientata verso il basso. Tuttavia, la preoccupazione per una bolla speculativa limiterà lo spazio per un ulteriore allentamento”,

ha affermato Zhou Hao, economista della Commerzbank di Singapore.
La bolla immobiliare, insomma, torna a spaventare la Cina, ancora una volta.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it