Certificazione unica INPS 2021: quando arriva e come scaricare il modello CU

Anna Maria D’Andrea

02/03/2021

02/03/2021 - 16:28

condividi
Facebook
twitter whatsapp

CU INPS 2021, certificazione unica: quando arriva e come scaricare l’ex CUD rilasciato dall’Istituto? La scadenza per la consegna è fissata al 16 marzo 2021, e di seguito vediamo come si ottiene.

Certificazione unica INPS 2021: quando arriva e come scaricare il modello CU

CU INPS 2021, certificazione unica entro il 16 marzo 2021: è questa la data entro la quale dovrà essere messo a disposizione il modello CU, l’ex CUD.

Pensionati, beneficiari della Naspi così come della cassa integrazione con pagamento da parte dell’Istituto dovranno scaricare sul sito dell’INPS la certificazione unica, l’ex modello CUD, ai fini della presentazione del modello 730/2021.

La data entro la quale il modello CU dovrà essere messo a disposizione da parte dell’INPS è fissata al 16 marzo 2021, nuova scadenza per i datori di lavoro ed enti previdenziali sia per l’invio telematico che per la consegna al percipiente.

Per i pensionati, nel 2021 debutta un nuovo servizio: tramite il portale MyINPS sarà possibile richiedere l’invio della certificazione unica tramite email. Non cambiano invece i casi in cui si può richiedere il modello cartaceo.

Di seguito tutte le istruzioni nel dettaglio relative alla certificazione unica INPS per il 2021.

Certificazione unica INPS 2021: quando arriva e come scaricare il modello CU

Entro la metà del mese di marzo l’INPS, così come la generalità dei sostituti d’imposta, è chiamato a mettere a disposizione dei contribuenti pensionati, disoccupati e titolari di somme corrisposte a titolo previdenziale o assistenziale il modello CU 2021.

A comunicare quando si potrà scaricare il CUD online sarà direttamente l’INPS, con consueto messaggio.

La certificazione unica è il primo documento necessario per poter presentare la dichiarazione dei redditi e, a partire dal 2021, la scadenza per la consegna è fissata al 16 marzo, termine che coincide anche con quello per l’invio all’Agenzia delle Entrate.

Come ottenere il modello CU INPS 2021? Non cambiano le regole generali: la certificazione unica per pensionati e disoccupati deve essere scaricata online, accedendo al portale dell’Istituto.

Infatti, è ormai da alcuni anni che l’invio cartaceo viene effettuato solo su richiesta ed in specifici casi.

Certificazione Unica INPS 2021: come scaricare il modello CU online

Per il scaricare la CU INPS 2021 sarà necessario essere in possesso di Pin Inps in corso di validità, credenziali SPID almeno di secondo livello, CIE o CNS.

Per poter scaricare la certificazione dell’INPS bisognerà accedere servizio dedicato sul sito dell’Istituto, disponibile al percorso: “Prestazioni e servizi” > “Tutti i servizi” > “Certificazione unica (Cittadino)”.

Il servizio consente di visualizzare, scaricare e stampare il modello della CU 2021, a partire dalla data in cui questo sarà messo a disposizione dall’Istituto.

Chi non possiede le credenziali per accedere al sito dell’Inps può usufruire delle ulteriori modalità di rilascio previste, ovvero:

  • rivolgersi agli uffici dell’Inps e richiedere la CU 2021 presso gli sportelli dedicati;
  • richiedere l’invio della Certificazione Unica 2021 tramite PEC (posta elettronica certificata), scrivendo all’indirizzo richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it e allegando una copia del documento d’identità del richiedente;
  • rivolgersi presso CAF, intermediari abilitati o Patronati.

Certificazione Unica INPS 2021, i pensionati possono richiedere l’invio tramite email

In favore dei pensionati, l’INPS mette a disposizione una nuova modalità per ricevere la certificazione unica 2021, così come il cedolino della pensione.

Accedento all’Area MyINPS, con le credenziali SPID, CIE o CNS è presente un avviso contenete le indicazioni utili per ricevere i documenti tramite email, all’indirizzo indicato.

Basterà accedere alla sezione “Gestione consensi” ed autorizzare alla trasmissione del modello CU 2021 tramite email.

Certificazione Unica INPS 2021 cartacea tramite posta: quando il modello CU è inviato a casa

Se la prassi vuole che il modello CU possa essere scaricato solo online sul sito dell’INPS, in specifici casi è possibile ottenere il documento cartaceo, direttamente presso il proprio domicilio.

La possibilità di richiedere l’invio tramite posta e presso il proprio domicilio della certificazione unica INPS 2021 riguarda solo i cittadini di più di 80 anni, titolari di indennità di accompagnamento, speciale o di comunicazione.

Il servizio, chiamato “Sportello Mobile”, prevede l’invio di un’apposita comunicazione, con i recapiti telefonici di un operatore della sede territorialmente competente, per richiedere la spedizione della Certificazione Unica al proprio domicilio.

I pensionati residenti all’estero possono richiedere la certificazione, fornendo i propri dati anagrafici e il codice fiscale, telefonando allo (+39) 06 59058000 o allo (+39) 06 59053132, dalle 8 alle 19 (ora italiana).

Negli ulteriori casi di impossibilità ad accedere alla certificazione è possibile richiedere l’invio della CU 2021 presso il proprio domicilio telefonando ai numeri verdi 800.434320 e 803.164, abilitati solo alle chiamate da rete fissa. Le chiamate da telefono mobile potranno essere effettuate al numero 06.164164.

Delega rilascio CU 2021 e consegna agli eredi

La Certificazione Unica può essere richiesta anche da persona delegata o dagli eredi del titolare deceduto.

Nel primo caso, oltre alla delega che autorizza l’INPS al rilascio della certificazione, sono necessarie le copie dei documenti di riconoscimento dell’interessato e del delegato.

L’erede deve, invece, presentare una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà e copia del proprio documento di riconoscimento.

Iscriviti alla newsletter

Money Stories