Home > Altro > Archivio > Certificazione Unica 2015: come si usa il software? Le istruzioni (…)

Certificazione Unica 2015: come si usa il software? Le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate

martedì 10 febbraio 2015, di Vittoria Patanè

Tutto è pronto per la Certificazione Unica 2015. Dopo un periodo di dubbi e incertezze che hanno segnato il passaggio dal CUD alla CU; tutto sembra funzionare.

La scadenza prevista per la comunicazione delle somme corrisposte a dipendenti e professionisti relative all’anno 2014 è il 9 marzo e l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito modello e istruzioni.

Le preoccupazioni più rilevanti riguardavano in particolare il software che fino allo scorso 5 febbraio risultava ancora non disponibile.

Con un comunicato pubblicato nella stessa data, l’Agenzia delle Entrate ha finalmente reso accessibile il software di compilazione della Certificazione Unica, da utilizzare per creare il file da inviare per via telematica al Fisco. Ma come si usa l’applicativo? Ecco le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate.

Certificazione Unica 2015: software, come si usa?
Il software permette di compilare la Certificazione Unica 2015 che lavoratori dipendenti e lavoratori autonomi devono inviare telematicamente all’Agenzia delle Entrate.

Come specificato sullo stesso sito infatti:

Certificazione Unica 2015 utilizza una nuova tecnologia di distribuzione dei software basati su Java che consente all’utente di usufruire delle applicazioni direttamente dal web. In tal modo è possibile attivare le applicazioni in maniera semplice e con un solo clic, avendo la certezza di utilizzare sempre la versione più aggiornata ed evitando complesse procedure di installazione o aggiornamento.

Per poter avviare il software è necessario utilizzare la Java Virtual Machine versione 1.7. Secondo quanto specificato esso risulta compatibili con i principali sistemi operativi, quali:

 Windows 8, Windows 7, Windows Vista
 Linux (garantito sulle distribuzioni Ubuntu, Fedora e Red-hat 9)
 Mac OS X 10.7.3 e superiori

È richiesta l’installazione di un software per leggere e stampare i file prodotti in formato PDF

Una volta eseguito il software, per avviarlo per la prima volta, basterà selezionare il link disponibile sul sito dell’Agenzia oppure, ma solo per Windows, eseguire l’applicazione da Start/Tutti i programmi/Unico on line.

A questo punto l’applicazione si connetterà al server Web per verificare l’esistenza di una versione più recente del software e, in caso positivo, procede all’eventuale aggiornamento. In tal modo l’utente ha la garanzia di utilizzare sempre l’ultima versione dell’applicazione senza dover eseguire complesse procedure di aggiornamento.

Infine, sarà possibile compilare la Certificazione Unica 2015.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.