Cedolino NoiPA febbraio 2022 online, cosa cambia? Come controllare

Teresa Maddonni

17/02/2022

19/03/2022 - 18:31

condividi

Il cedolino NoiPA di febbraio 2022 dovrebbe essere online a breve, ma cambia rispetto al mese precedente con lo stipendio che può aumentare o diminuire. Ecco le date dei pagamenti e come controllare.

Cedolino NoiPA febbraio 2022 online, cosa cambia? Come controllare

Il cedolino NoiPA di febbraio 2022 dovrebbe essere online a breve per i dipendenti pubblici. Ma come cambia il cedolino dello stipendio di febbraio rispetto al mese precedente?

Nel cedolino NoiPA di febbraio 2022 i lavoratori potrebbero trovare uno stipendio con un importo più o meno alto in attesa che nel mese di marzo si applichi la tassazione dell’anno corrente. Il lavoratore accedendo all’area riservata NoiPA può tuttavia controllare i dettagli del cedolino.

I pagamenti del cedolino NoiPA di febbraio 2022, come per gli altri mesi dell’anno, seguono un calendario ben preciso con le date che fanno riferimento a ciascun comparto della Pubblica Amministrazione. Vediamo i dettagli.

Cedolino NoiPA febbraio 2022 online: cosa cambia e date

Cosa cambia nel cedolino NoiPA 2022 online? L’importo dello stipendio potrebbe essere più basso o più alto a seconda del conguaglio fiscale su quanto dovuto nel 2021, se risulta essere a debito o a credito.

Con conguaglio fiscale si intende il calcolo definitivo delle imposte IRPEF e delle addizionali dovute dal lavoratore nel corso dell’anno da poco conclusosi. Se il conguaglio è a debito il cedolino NoiPA di febbraio avrà un importo più basso, se a credito sarà invece maggiore.

Da marzo 2022, e per i successivi nove mesi fino a novembre, nel cedolino NoiPA verranno applicate l’IRPEF e le addizionali regionali e comunali dovute nell’anno in corso calcolate sul reddito del 2021.

Ma quando viene pagato lo stipendio del cedolino NoiPA di febbraio 2022. Le date sono al solito quelle di ogni mese dal momento che gli accrediti seguono un calendario ben preciso. Nel dettaglio:

  • lunedì 21 febbraio è previsto il pagamento per il personale Supplente Breve, compreso quello Covid, e Saltuario della scuola (secondo l’emissione urgente del 14 febbraio).
  • mercoledì 23 febbraio è previsto il pagamento della rata ordinaria dei comparti Sicurezza e Difesa, Funzioni Centrali, Funzioni Locali, Ricerca e Istruzione per il personale di ruolo o con contratto a tempo determinato al 30 giugno o al 31 agosto;
  • venerdì 25 febbraio sarebbe previsto il pagamento della rata per il personale Supplente Breve e Saltuario (compreso N19-COVID) della scuola e personale VVF secondo l’emissione del 17 febbraio.
  • venerdì 25 o lunedì 28 febbraio è previsto il pagamento della rata ordinaria del comparto Sanità.

Vediamo ora come controllare in autonomia il cedolino NoiPA di febbraio 2022.

Cedolino NoiPA febbraio 2022 online: come controllare

I dipendenti pubblici possono controllare in autonomia i dettagli del cedolino NoiPA di febbraio non appena si rende disponibile online.

Occorre prima di tutto accedere all’area riservata sul sito NoiPA con le seguenti credenziali:

Per visualizzare il cedolino NoiPA si può ancora accedere anche con codice fiscale e password; lo stesso non vale dal 7 marzo per altri servizi.

Una volta effettuato l’accesso occorre:

  • cliccare su “Consultazione pagamenti”;
  • selezionare il mese di febbraio per visualizzare il cedolino NoiPA dello stipendio.

In attesa della disponibilità del cedolino è possibile visualizzare l’importo dello stipendio nella sezione “Consultazione pagamenti”.

Il cedolino NoiPA di febbraio 2022 è possibile visualizzarlo anche tramite la app scaricabile da Google Play o App store.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO