Carta acquisti 2015: le istruzioni dell’Inps su Isee e nuova modulistica

Valentina Brazioli

3 Febbraio 2015 - 12:58

Carta acquisti 2015, anche quest’anno sono arrivate le istruzioni dell’Inps per coloro che hanno diritto a questo tipo di sussidio, in particolare i cittadini d’età inferiore ai 3 anni e coloro che ne hanno più di 65. Ma non si tratta, almeno stavolta, di comunicazioni formali: sono cambiati i requisiti Isee, e la riforma del riccometro rende necessario il ricorso alla Dichiarazione sostitutiva unica.

Carta acquisti 2015: le istruzioni dell’Inps su Isee e nuova modulistica

Carta acquisti 2015, da quest’anno si cambia. Sono stati aggiornati sia i requisiti Isee (diversi a seconda della fascia d’età del richiedente) che la modulistica necessaria per coloro che intendono fare richiesta del sussidio. E’ questo, in breve, il contenuto del messaggio Inps sull’argomento, il n. 680 del 2015.

A chi spetta la Carta acquisti 2015 e i nuovi limiti Isee

Nello specifico, l’adeguamento dei valori Isee ha portato alle seguenti variazioni: per i cittadini di età inferiore ai 3 anni o compresa tra i 65 e i 70 anni l’indicatore non dovrà superare quota 6.795,38 euro; per coloro che hanno più di 70 anni, invece, tale limite è fissato a 9.065,51 euro.

Necessaria la Dichiarazione sostitutiva unica

Ma le novità non finiscono qui: se per le domande relative all’ottenimento della Carta acquisti presentate entro l’anno 2014 valevano le vecchie regole antecedenti la riforma dell’Isee, quelle che prenderanno il via dopo il 2 gennaio del 2015 potranno essere elaborate solo ed esclusivamente in presenza della Dichiarazione sostitutiva unica (Dsu) compilata in base alle nuove norme.

Argomenti

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it