Ora solare 2017: quando e come spostare le lancette

Giulia Adonopoulos

27 Ottobre 2017 - 11:26

L’ora solare 2017 dà il cambio all’ora legale: da domenica 29 ottobre le lancette vanno un’ora indietro e noi dormiremo di più.

Ora solare 2017: quando e come spostare le lancette

Il cambio ora legale-ora solare 2017 è alle porte: nella notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre gli italiani saranno chiamati a portare le lancette indietro di un’ora (dalle 3.00 alle 2.00).

Ciò vuol dire che dormiremo un’ora in più, ma di contro godremo di minor luce solare visto che il sole sorgerà e tramonterà un’ora prima a partire dal 29 ottobre.

L’ora solare, o orario invernale, dà il cambio all’ora legale entrata in vigore lo scorso 26 marzo. La prossima volta che ci toccherà spostare le lancette degli orologi per accogliere l’orario estivo sarà il 25 marzo 2018.

Cambio orario 29 ottobre 2017: a che ora spostare le lancette

L’orario legale attualmente in vigore sta per dare il cambio all’ora solare. Nella notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre 2017 si va un’ora indietro. La sera farà buio prima, così come un’ora prima ci sarà l’alba.

Il cambio orario di ottobre avviene alle ore 3.00, che diventeranno le 2.00. Se, per esempio, al mattino abbiamo la sveglia alle 7.00, con l’arrivo dell’ora solare domenica 29 ottobre le 7.00 diventano le 6.00, e quindi sarà come dormire fino alle 8.00.

Vantaggi e svantaggi dell’ora solare

L’ora solare ci regala un’ora di sonno e più luce al mattino, e questo nei mesi invernali è un notevole pro per i lavoratori che si alzano presto al mattino e per gli studenti che vanno a scuola. Tuttavia il cambio orario porta con sé degli svantaggi dal punto di vista della salute. I primi giorni, infatti, possono essere avvertiti dai soggetti più sensibili come una sorta di jet-lag, con conseguenti disturbi dei cicli sonno-veglia, debolezza e irritabilità. Inoltre l’arrivo anticipato della sera fa sì che le ore di luce effettivamente vissute diminuiscono, con un possibile calo dell’umore.

Argomenti

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it