Cambio euro sterlina verso la resistenza a 0,89, considerato un buon punto di entrata. Fine o prosecuzione del downtrend?
Dopo la straordinaria settimana passata della sterlina, dove ha recuperato un valore che non conosceva dall’immediato post Brexit, l’euro ha preso forza nei confronti della moneta anglosassone.
Il cambio euro sterlina si dirige quindi verso la resistenza a 0,89, che potrebbe essere in ogni caso un ottimo punto di entrata per il trading intraday.
Cambio euro sterlina verso 0,89
Il cambio euro sterlina ha avuto un’inversione rialzista da lunedì 18 settembre dopo una settimana decisamente positiva per il pound, sostenuto dall’annuncio di un possibile aumento del tasso di interesse nei prossimi mesi.
Vediamo come da 0,8782 (18 settembre) il rapporto si sia portato a 0,8899 (19 settembre) in pochissimo tempo. Questo rialzo non può ancora essere considerato un vero e proprio cambiamento di trend perché la resistenza di questo cross è situata a 0,89, che come detto poc’anzi è stato anche sfiorato nella giornata di martedì 19 settembre.
Nel momento in cui si scrive il cambio viaggia in area 0,8880, non lontanissimo dalla linea di resistenza. Qualora dovesse davvero arrivare a quota 0,89 cosa ci dovremmo aspettare?
Nel caso in cui la resistenza non venisse superata ci potremmo aspettare un rimbalzo per tornare prima a 0,8872 e successivamente a 0,8845. Se invece dovesse rompere la resistenza ci potremmo aspettare un rialzo fino a 0,8938 e successivamente a 0,8990.
Per ricapitolare, il cambio euro sterlina potrebbe andare a toccare due valori nei seguenti casi:
- Resistenza rotta: 0,8938 - 0,8990
- Resistenza non rotta: 0,8872 - 0,8845
Quali eventi potrebbero influire sul cambio euro/sterlina?
Entrambe le valute subiranno scossoni dall’annuncio della Fed sul tasso di interesse, questo lascia pensare che questo cambio dovrebbe rimanere equilibrato, a meno che gli investitori, in caso di deprezzamento del dollaro, dovessero favorire una valuta più dell’altra.
Alle ore 10.30 usciranno alcuni dati sulla Gran Bretagna sul Calendario Economico, ma il più influente sarà quello sulle vendite al dettaglio riferite al mese di agosto 2017. Un valore positivo o negativo potrebbe influire questo cross a tal punto da rompere la resistenza o semplicemente allontanandosi da questa. Nella giornata di giovedì 21 settembre il presidente della BCE Mario Draghi terrà una conferenza, dunque altri scossoni saranno garantiti.
Non è assolutamente certo che il cambio vada a toccare quota 0,89, potrebbe infatti allontanarsi già da area 0,8875 e proseguire il suo trend ribassista di lungo periodo, soprattutto se i dati riferiti al Regno Unito dovessero essere positivi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA