Il cambio euro-dollaro chiude in leggero ribasso la settimana appena passata: ecco analisi e previsioni dal 12 al 16 ottobre.
Il cambio euro-dollaro (EURUSD) termina una settimana molto volatile chiudendo la seduta di venerdì al livello di 1,1347, in ribasso giornaliero dello 0,35%.
A livello settimanale, il principale cambio valutario mondiale ha chiuso sostanzialmente invariato, in ribasso dello 0,06%.
La prima parte della settimana è stata caratterizzata da un forte rialzo del cambio euro-dollaro, che è arrivato a toccare il massimo weekly nelle prime ore della seduta di giovedì a 1,1495$.
Il dato migliore del previsto sull’inflazione USA, seguito da quello di venerdì sull’inflazione europea, hanno orientato i traders a puntare su un possibile indebolimento dell’Euro.
Se l’inflazione europea non dovesse ripartire è possibile infatti una manovra da parte della BCE per aumentare il Quantitative Easing già in atto.
Questa view da parte del mercato ha portato il cambio euro dollaro a toccare il minimo weekly a 1,1333 nei minuti successivi al rilascio dell’IPC europea.
Cambio euro-dollaro, previsioni: i market mover della prossima settimana
Ecco i market mover da seguire la prossima settimana sul Calendario Economico aggiornato in tempo reale.
- Lunedì 19 le attenzioni degli operatori di mercato saranno rivolte verso la Cina, che divulgherà il PIL del terzo trimestre 2015.
- Nella giornata di martedì 20 ottobre verrà divulgato un market mover USA sul mercato immobiliare molto importante: alle 14:30 conosceremo i permessi di costruzione rilasciati ( dato previsto in rialzo a 1,170 rispetto al precedente 1,161).
- Giovedì 22 la BCE comunicherà il tasso d’interesse di riferimento per l’area Euro, che dovrebbe rimanere allo 0,05%, a cui seguirà la conferenza stampa di Mario Draghi. Alle 16:00 altro importante dato sul mercato immobiliare USA: le vendite delle abitazioni esistenti, previste a 5,37 milioni rispetto ai precedenti 5,31 milioni).
- Venerdì 23 attenzione puntata sui market mover europei e agli effetti sull’Euro (EUR). Alle 9:30 verrà divulgato l’indice dei direttori degli acquisti del settore manifatturiero tedesco, previsto a 51,7 rispetto al 52,3 precedente. Alle 11:00 verranno resi noti i dati europei con l’indice composito dei servizi, l’indice PMI manifatturiero e l’indice dei direttori degli acquisti del settore dei servizi.
Cambio euro-dollaro, previsioni: analisi tecnica settimanale
Il quadro tecnico sul cambio euro dollaro si mostra contrastato.
In caso di rialzo nelle prossime sedute, la resistenza è posta a 1,1403$. Oltre questo livello il test è alla resistenza di 1,1495, massimo della settimana appena passata.
Nel caso presista il movimento ribassista, supporto a 1,1343, al di sotto del quale il cambio euro dollaro andrebbe a testare l’area di 1,1280$.
© RIPRODUZIONE RISERVATA