Cambio euro-dollaro verso 1.16 entro giugno - BNPP

Flavia Provenzani

15/04/2016

Il cambio euro-dollaro potrebbe salire oltre 1.16 entro la fine del secondo trimestre 2016. Tutta colpa della Federal Reserve - BNP Paribas.

Cambio euro-dollaro verso 1.16 entro giugno - BNPP

Le previsioni sul cambio euro-dollaro di BNP Paribas sono decisamente rialziste.

Il cambio euro-dollaro potrebbe raggiungere quota 1.16 entro la giugno.
Secondo la banca francese, l’euro-dollaro è infatti destinato a proseguire la salita fino ad arrivare fino a superare quota 1.16 entro la fine del secondo trimestre del 2016.

Il motivo di tale previsione è la pressione al ribasso sul dollaro USA, così forte da poter spingere il cambio euro-dollaro ai massimi di agosto 2015 anno entro il mese di giugno.

La view rialzista di BNP Paribas sul cambio euro dollaro è giustificata dalla politica cauta della Federal Reserve nel rialzare i tassi di interesse nell’anno in corso.

Cambio euro-dollaro verso 1.16, Fed troppo cauta

Nonostante il discorso di Janet Yellen di martedì sera sia stato molto simile alle dichiarazioni della conferenza stampa di marzo, i mercato si è concentrato molto sui toni cauti da parte della banca centrale statunitense nel rialzare i tassi di interesse nel 2016 a causa dei rischi provenienti dell’economia mondiale, spingendo immediatamente in alto il cambio euro-dollaro.

Chi, sulla scia dei commenti dei membri del FOMC della scorsa settimana, aveva iniziato a puntare la riunione di aprire come un’occasione in cui aspettarsi un rialzo dei tassi di interesse ad aprile si è dovuto ricredere - come sottolineato da BNP Paribas.

Gli economisti di BNP Paribas continuano a rimanere fedeli alle proprie previsioni più dovish delle attese del mercato e si aspettano che la Fed rimarrà cauta nel rialzare i tassi di interesse per tutto il 2016.

Il contesto presente sui mercati finanziari e il rallentamento della crescita dell’economia statunitense nel corso dell’anno non permetterebbero un rialzo dei tassi, spingendo così al rialzo il cambio euro-dollaro.

Il mercato ad oggi prezza un 30% di possibilità che la Fed aumenti i tassi di interesse di 25 punti base alla riunione di politica monetaria di giugno. Le probabilità al 100% sono solo per un rialzo dei tassi entro febbraio 2017.

Cambio euro-dollaro a 1.16 entro giugno - BNP Paribas

Dato il contesto dipinto dalla ultima analisi di BNP Paribas, la banca crede ancora che il cambio euro-dollaro salirà a quota 1.16 nel secondo trimestre2016.

Oltre alla previsione sul cambio euro-dollaro nel medio termine, la banca riferisce di aspettarsi una settimana in particolare sottotono per il dollaro USA, soprattutto in vista della pubblicazione dei Non farm payrolls sul Calendario Economico.

BNP Paribas crede che i NFP di marzo mancheranno le aspettative del mercato, aggiungendo maggiore pressione rialzista sul cambio euro-dollaro.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it