Cambio AUD/CHF: bullish engulfing in W1. Come posizionarsi?

Maurizia Esposito

13 Giugno 2017 - 19:09

Cambio AUD/CHF: bullish engulfing sul grafico settimanale potrebbe offrire una buona opportunità di ingresso long. Come individuare il pattern e come perfezionare l’entrata? Analisi e spunti operativi.

Cambio AUD/CHF: bullish engulfing in W1. Come posizionarsi?

Il cambio AUD/CHF (dollaro australiano franco svizzero) evidenzia sul grafico settimanale una particolare configurazione di candele giapponesi, chiamata bullish engulfing, che preannuncia una possibile inversione della tendenza ribassista in atto. Il pattern è molto usato dai trader per individuare le inversioni di tendenza e potrebbe offrire una buona opportunità di ingresso long di breve/medio periodo.

Come si presenta questo pattern, quali caratteristiche deve avere per essere considerato affidabile e come sfruttarlo ai fini operativi?

Bullish engulfing: caratteristiche e logica operativa

La bullish engulfing è una configurazione di candele giapponesi formata da due sole candele di colore opposto:

  • una prima candela negativa a range ristretto che si verifica dopo una forte spinta al ribasso;
  • una seconda candela positiva il cui corpo ingloba completamente il corpo della precedente candela negativa.

Il significato della bullish engulfing è molto chiaro: i venditori, dopo aver spinto il mercato al ribasso perdono forza formando una candela negativa a range ristretto. Nella seduta successiva i prezzi aprono al di sotto della chiusura precedente ma iniziano a salire in maniera vigorosa. Al termine della seduta i compratori hanno preso il controllo del mercato in quanto riescono a riportare i prezzi al di sopra del prezzo di apertura della precedente candela negativa, spazzando via il ribasso segnato nella seduta precedente.

Il segnale operativo è rappresentato da una successiva candela ad ampio range che rompe il livello corrispondente al massimo della seconda candela del pattern. In tal caso si può aprire una posizione di acquisto con take profit pari all’ampiezza della seconda candela positiva e stop loss posizionato pochi punti al di sotto del minimo di tale candela.

In ogni caso è bene abbinare al bullish engulfing un oscillatore che segnali l’uscita dalla zona di ipervenduto o una divergenza rialzista con i prezzi.

Cambio AUD/CHF: spinta rialzista in arrivo? Analisi e spunti operativi

Il cambio AUD/CHF evidenzia sul grafico settimanale un andamento decrescente che parte dal massimo segnato a quota 0,7807 il 20 febbraio 2017 fino al minimo segnato a quota 0,7144 il 5 giugno 2017. Osservando le ultime 2 candele si nota che la seconda candela positiva ingloba il corpo della prima candela negativa, disegnando il tipico pattern di inversione bullish engulfing.

Cambio AUD/CHF, grafico settimanale

Qualora i prezzi in chiusura di settimana rompono il livello corrispondente al massimo della seconda candela positiva a quota 0,7329, si avrebbe il segnale di ingresso a mercato long. Il take profit è individuato in area 0,7518 e lo stop loss andrebbe posizionato pochi punti al di sotto del minimo del pattern a quota 0,7144.
L’oscillatore stocastico ci segnala l’uscita dalla zona di ipervenduto a conferma del segnale di acquisto.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it