Cambiare password Wi-Fi Wind Infostrada

Una guida completa su come cambiare password Wi-Fi Wind Infostrada: i passaggi da seguire per modificare la chiave per l’accesso alla rete Internet.

Cambiare password Wi-Fi Wind Infostrada

La protezione dei dati online richiede un livello di sicurezza elevato. A tal riguardo, una delle operazioni più consigliate è la modifica della password Wi-Fi del modem/router. Non esistono eccezioni, tutti i clienti delle maggiori compagnie di telefonia sono chiamati a sostituire la chiave di accesso alla rete Internet di casa, inclusi coloro che hanno sottoscritto un contratto con Wind Infostrada.

Nel caso specifico del modem Wind Infostrada, la password del Wi-Fi non va confusa con la parola di accesso al pannello di controllo del dispositivo stesso. Negli ultimi modelli realizzati da Infostrada, l’operatore di telefonia fissa di Wind, entrambe le password sono segnalate nel retro del modem. Questo può generare in un primo momento confusione nell’utente meno esperto, il quale potrebbe domandarsi se deve inserire la prima o la seconda chiave.

Per risolvere qualsiasi dubbio, di seguito spiegheremo come cambiare password Wi-Fi Wind Infostrada, illustrando i passaggi da compiere per sostituire sia la password per la rete Internet domestica sia quella per l’accesso alla pagina di gestione del modem (e/o router) assegnate di base a ciascun modello prodotto dalla società di telecomunicazioni. Inoltre, daremo utili consigli su come scegliere una password sicura, così da evitare spiacevoli sorprese in futuro.

Importante: la guida è stata realizzata usando il modem Home&Life Hub, alcune voci potrebbero dunque differire qualora il modello in possesso sia diverso. In ogni caso, la procedura rimane identica per tutti i dispositivi di Wind Infostrada.

Chi vuole approfondire l’argomento troverà utile la lettura della guida generale su come cambiare password Wi-Fi.

Operazioni preliminari

Il primo passaggio richiesto per cambiare la password Wi-Fi del modem Wind Infostrada è l’accesso al pannello di controllo del dispositivo stesso. Per collegarsi alla pagina di login, dove vanno inserite le credenziali riportate nel retro del modem/router, è necessario conoscere l’indirizzo IP, cioè l’indirizzo numerico che permette ai vari device tecnologici di comunicare tra di loro e con la rete Internet.

L’indirizzo IP del router Wind Infostrada è 192.168.1.1. Tale stringa di numeri va digitata nella barra degli indirizzi di un qualsiasi browser Internet (Chrome, Safari, Mozilla, Edge, ecc.), pigiare poi sul tasto Invio della tastiera per avviare il collegamento con la pagina di login del modem. Se il browser restituisce un errore, significa che l’indirizzo IP non è corretto.

A questo punto, dobbiamo trovare l’IP mediante le impostazioni del computer. Gli utenti di un PC Windows (con a bordo il sistema operativo aggiornato a Windows 10) non devono far altro che aprire il menu Start, digitare la parola cmd nella barra di ricerca e pigiare sul tasto Invio, quindi selezionare il Prompt dei comandi e scrivere il comando ipconfig cliccando poi per l’ultima volta il tasto Invio. L’IP viene visualizzato accanto alla voce IPv4.

Gli utenti Mac sono in grado di visualizzare l’IP dalla sezione Rete. Per prima cosa bisogna selezionare dal Launchpad l’icona dell’ingranaggio (Preferenze di Sistema), aprire quindi la scheda Rete e selezionare la voce Wi-Fi nel menu laterale di sinistra: anche in questo caso, l’indirizzo IP compare accanto alla voce IPv4.

Cambiare password Wi-Fi Wind Infostrada per l’accesso a Internet

Una volta individuato l’indirizzo IP, la strada per cambiare la password Wi-Fi del modem/router Wind Infostrada è in discesa. Per effettuare l’accesso alla pagina di controllo del modem occorre riempire i campi Nome utente e Password, inserendo le credenziali presenti nel retro del dispositivo e corrispondenti alle voci Username e Password. Di solito il nome utente è admin, mentre la password una sequenza alfanumerica. Cliccare quindi sul tasto Login per eseguire l’accesso.

Importante: se il tentativo di login fallisce, significa che al 99% la password per accedere al pannello di controllo del modem è stata modificata in precedenza da un’altra persona. In casi come questi è necessario compiere un hard reset, riportando così il modem Wind Infostrada alle impostazioni di fabbrica, in modo da accedere al dispositivo inserendo le credenziali riportate nel retro. Spiegheremo la procedura nel penultimo capitolo del tutorial.

Nella schermata principale di gestione del modem/router occorre cliccare sulla scheda Impostazioni di rete, scegliere poi nel menu a tendina che si apre la voce Wireless. Dopo pochi secondi si aprirà una nuova pagina: individuare la voce Livello di sicurezza, quindi sostituire la vecchia password con una nuova accanto al campo Password e confermare l’operazione cliccando sul tasto Applica.

Gli effetti del cambio della password Wi-Fi sono immediati. Tutti i dispositivi precedentemente connessi alla rete Internet verranno scollegati in automatico, dunque si dovrà di nuovo procedere con l’autenticazione della rete digitando la nuova chiave di accesso scelta. Questi i passaggi da seguire su ciascun dispositivo:

  • PC Windows: fare clic sull’icona del Wi-Fi posizionata nella barra delle applicazione, selezionare la rete a cui ci si vuole collegare, pigiare sul tasto Connetti, quindi scrivere la password e confermare il tutto con un clic sul pulsante Avanti.
  • Mac: cliccare sull’icona del Wi-Fi dalla barra dei menu in alto, scegliere la rete Wi-Fi desiderata, inserire quindi la parola di accesso e pigiare sul tasto Accedi.
  • Android: aprire le impostazioni (l’icona dell’ingranaggio), selezionare la scheda Rete e Internet, fare tap sulla voce Wi-Fi, scegliere la rete a cui collegarsi, quindi digitare la password e avviare la connessione con un tap su Connetti.
  • iOS: aprire le impostazioni (l’icona dell’ingranaggio), toccare l’opzione Wi-Fi, selezionare la rete Internet di casa, inserire poi la parola di accesso e fare tap sul pulsante Accedi.

Cambiare password Wi-Fi Wind Infostrada per entrare nel pannello di controllo

Una migliore protezione online passa anche dal cambiare la password Wi-Fi Wind Infostrada del pannello di controllo, attraverso cui si può entrare nel pannello del modem, avendo libero accesso a tutte le operazioni, tra cui appunto la modifica della password della rete Internet di casa.

In molti sono soliti confondere le due “chiavi”, per questo motivo è bene mettere i puntini sulle i: la password Wi-Fi in senso stretto è quella utilizzata per collegarsi a Internet, la password del pannello di controllo del modem è invece indispensabile per il login alla pagina di gestione del modem/router, da dove è possibile cambiare vari parametri, come ad esempio il nome della rete (nel caso specifico del modem Home&Life Wind Infostrada, il nome usato è Home&Life SuperWiFi).

Per sostituire la password del pannello di controllo bisogna collegarsi una seconda volta alla pagina di login tramite l’indirizzo IP, riempiendo poi i campi Nome utente e Password e completando l’accesso con un clic sul tasto Login. Entrambe le credenziali sono riportate nel retro di ciascun modem/router accanto alla voce Username e Password. Nove volte su dieci per il nome utente viene scelta la parola admin, mentre la password alfanumerica è di dieci caratteri, con almeno una lettera maiuscola e una lettera minuscola.

Portato a termine con successo il login, procediamo con la sostituzione della password di accesso al modem Wind Infostrada. La prima cosa da fare è individuare la voce Menu in alto a destra e aggiungere un segno di spunta accanto all’opzione Avanzato. Scorrere ora verso il basso e cliccare sul menu Manutenzione, quindi dal menu a tendina che si apre selezionare il comando Account utente.

Arrivati a questo punto non resta che pigiare sul tasto Modifica, quindi riempire i campi Password attuale, Nuova Password e Verifica nuova password e cliccare sul bottone OK per apportare le modifiche desiderate. Come già spiegato in precedenza, la sostituzione della password di accesso al pannello di controllo non comporta alcun cambiamento nella navigazione in Internet dei dispositivi che risultano connessi alla rete Wi-Fi di casa.

Come resettare modem Wind Infostrada

Non sempre il login alla pagina di gestione del modem Wind Infostrada viene completato con successo, nonostante si digiti la password corretta riportata nel retro del dispositivo. Quando il login fallisce c’è una sola spiegazione plausibile: ci si è dimenticati della precedente password inserita in sostituzione di quella di default. C’è però una soluzione anche in questa situazione: il reset del modem/router alle impostazioni di fabbrica. In alternativa, ecco la guida per recuperare la password Wi-Fi.

Per resettare il modem Wind Infostrada è sufficiente mantenere per circa trenta secondi la pressione sul tasto Reset, posizionato nel retro del modem accanto al pulsante ON/OFF. A differenza degli altri tasti, quello del reset può essere premuto soltanto mediante uno stuzzicadenti o una graffetta. Se l’operazione è stata eseguita in maniera corretta, le luci a led del router si spegneranno in contemporanea, per accendersi di nuovo dopo pochi secondi.

Oltre alla chiave usata per l’accesso al pannello di controllo, verrà resettata anche la password Wi-Fi, dunque i dispositivi connessi fino a quel momento alla rete Internet saranno scollegati in automatico.

Consigli per scegliere una password sicura

Dopo aver visto come cambiare password Gmail, rinnoviamo l’invito a usare una password Wi-Fi del modem Wind Infostrada sicura, con una lunghezza minima di 8-10 caratteri, contenente almeno una lettera maiuscola e una minuscola. Inoltre, per essere una password sicura dovrebbe includere uno o più numeri e uno o più caratteri speciali.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su Wind

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.