Cambiare password Wi-Fi Wind Infostrada

Luca Servadei

15 Luglio 2022 - 15:33

condividi

Una guida completa su come cambiare password Wi-Fi WindTre: i passaggi da seguire per modificare la chiave per l’accesso alla rete Internet

Cambiare password Wi-Fi Wind Infostrada

La protezione dei dati online richiede un livello di sicurezza elevato. A tal riguardo, una delle operazioni più consigliate è la modifica della password Wi-Fi del modem/router. Non esistono eccezioni, tutti i clienti delle maggiori compagnie di telefonia sono chiamati a sostituire la chiave di accesso alla rete Internet di casa, inclusi coloro che hanno sottoscritto un contratto con WindTre.

Nel caso specifico del modem WindTre, la password del Wi-Fi si può trovare sul retro dell’apparecchio, comodamente scritta sull’etichetta «Password». Rispetto ad alcuni precedenti modelli, infatti non è più confondibile con la parola di accesso al pannello di controllo del dispositivo, che si trovava nella stessa zona del modem.

Per risolvere qualsiasi dubbio, di seguito spiegheremo come cambiare password Wi-Fi WindTre, illustrando i passaggi da compiere per sostituire sia la password per la rete Internet domestica sia quella per l’accesso alla pagina di gestione del modem (e/o router) assegnate di base a ciascun modello prodotto dalla società di telecomunicazioni. Inoltre, daremo utili consigli su come scegliere una password sicura, così da evitare spiacevoli sorprese in futuro.

Chi vuole approfondire l’argomento troverà utile la lettura della guida generale su come cambiare password.

Operazioni preliminari

Il primo passaggio richiesto per cambiare la password Wi-Fi del modem WindTre è l’accesso al pannello di controllo del dispositivo stesso. Per collegarsi alla pagina di login, dove vanno inserite le credenziali riportate nel retro del modem/router, è necessario conoscere l’indirizzo IP, cioè l’indirizzo numerico che permette ai vari device tecnologici di comunicare tra di loro e con la rete Internet.

L’indirizzo IP del router WindTre è 192.168.1.1. Tale stringa di numeri va digitata nella barra degli indirizzi di un qualsiasi browser Internet (Chrome, Safari, Mozilla, Edge, ecc.). A questo punto non ci resterà che inserire le credenziali del nostro modem, che potremo trovare sull’etichetta sul retro del dispositivo. Dopo aver premuto il tasto Invio della tastiera, avvieremo quindi il collegamento con la pagina di login del modem. Se il browser restituisce un errore, significa che l’indirizzo IP non è corretto.

A questo punto, dobbiamo trovare l’IP mediante le impostazioni del computer. Gli utenti di un PC Windows non devono far altro che aprire il menu Start, digitare la parola cmd nella barra di ricerca e pigiare sul tasto Invio, quindi selezionare il Prompt dei comandi e scrivere il comando ipconfig cliccando poi per l’ultima volta il tasto Invio. L’IP viene visualizzato in corrispondenza alla dicitura Gateway Predefinito, accanto alla voce IPv4.

Gli utenti Mac sono in grado di visualizzare l’IP tramite il menu Vai > Utility, che aprirà il Terminale. Qui bisognerà scrivere il comando netstat -nr | grep default e poi pigiare sul tasto Invio. A questo punto, in corrispondenza alla voce Default, troveremo l’indirizzo IP del nostro dispositivo WindTre Hub.

Cambiare password Wi-Fi WindTre per l’accesso a Internet

Una volta individuato l’indirizzo IP, la strada per cambiare la password Wi-Fi del modem/router WindTre è in discesa. Per effettuare l’accesso alla pagina di controllo del modem occorre riempire i campi Nome utente e Password, inserendo le credenziali presenti nel retro del dispositivo e corrispondenti alle voci Username e Password. Cliccare quindi sul tasto Login per eseguire l’accesso.

Importante: se il tentativo di login fallisce, significa che al 99% la password per accedere al pannello di controllo del modem è stata modificata in precedenza da un’altra persona. In casi come questi è necessario compiere un hard reset, riportando così il modem WindTre alle impostazioni di fabbrica, in modo da accedere al dispositivo inserendo le credenziali riportate nel retro. Spiegheremo la procedura nel penultimo capitolo del tutorial.

Nella schermata principale di gestione del modem/router occorre cliccare sulla scheda Menu, da qui selezionare Network e scegliere poi tra le diverse opzioni la voce Wireless. Dopo pochi secondi si aprirà una nuova pagina: individuare la voce Livello di sicurezza, quindi sostituire la vecchia password con una nuova accanto al campo Password e confermare l’operazione cliccando sul tasto Applica.

Gli effetti del cambio della password Wi-Fi sono immediati. Tutti i dispositivi precedentemente connessi alla rete Internet verranno scollegati in automatico, dunque si dovrà di nuovo procedere con l’autenticazione della rete digitando la nuova chiave di accesso scelta. Questi i passaggi da seguire su ciascun dispositivo:

  • PC Windows: fare clic sull’icona del Wi-Fi posizionata nella barra delle applicazione, selezionare la rete a cui ci si vuole collegare, pigiare sul tasto Connetti, quindi scrivere la password e confermare il tutto con un clic sul pulsante Avanti.
  • Mac: cliccare sull’icona del Wi-Fi dalla barra dei menu in alto, scegliere la rete Wi-Fi desiderata, inserire quindi la parola di accesso e pigiare sul tasto Accedi.
  • Android: aprire le impostazioni (l’icona dell’ingranaggio), selezionare la scheda Rete e Internet, fare tap sulla voce Wi-Fi, scegliere la rete a cui collegarsi, quindi digitare la password e avviare la connessione con un tap su Connetti.
  • iOS: aprire le impostazioni (l’icona dell’ingranaggio), toccare l’opzione Wi-Fi, selezionare la rete Internet di casa, inserire poi la parola di accesso e fare tap sul pulsante Accedi.

Cambiare password Wi-Fi WindTre per entrare nel pannello di controllo

Una migliore protezione online passa anche dal cambiare la password Wi-Fi WindTre del pannello di controllo, attraverso cui si può entrare nel pannello del modem, avendo libero accesso a tutte le operazioni, tra cui appunto la modifica della password della rete Internet di casa.

In molti sono soliti confondere le due “chiavi”, per questo motivo è bene mettere i puntini sulle i: la password Wi-Fi in senso stretto è quella utilizzata per collegarsi a Internet, la password del pannello di controllo del modem è invece indispensabile per il login alla pagina di gestione del modem/router, da dove è possibile cambiare vari parametri, come ad esempio il nome della rete.

Per sostituire la password del pannello di controllo bisogna collegarsi una seconda volta alla pagina di login tramite l’indirizzo IP, riempiendo poi i campi Nome utente e Password e completando l’accesso con un clic sul tasto Login. Entrambe le credenziali sono riportate nel retro di ciascun modem/router accanto alla voce Username e Password. Nella stragrande maggioranza dei casi per il nome utente viene scelta la parola admin, mentre la password alfanumerica è di dieci caratteri, con almeno una lettera maiuscola e una lettera minuscola.

Portato a termine con successo il login, procediamo con la sostituzione della password di accesso al modem WindTre. Qui è opportuno sottolineare che l’operazione cambia a seconda del modello di router di cui disponiamo. Nel caso del tradizionale Hub bisogna cercare «Impostazioni di rete» o «Network» e quindi cliccare sulla voce «Wireless», con l’ONT selezionare «Network > WiFi». In caso di modello D-Link, invece, bisogna cercare «Wireless» o «Wireless Setup > Wireless Connection Setup Wizard». Con prodotti Zyxel il percorso è «Impostazioni di rete > Wireless», con il TP-Link è «Base > Wireless». Tre diverse, infine, le opzioni con Huawei. Si può infatti procedere, a seconda del modello, selezionando «WAN > WAN Configuration», «WLAN > WLAN Configuration» o «WLAN > WLAN Basic Configuration».

Come resettare modem WindTre

Non sempre il login alla pagina di gestione del modem WindTre viene completato con successo, nonostante si digiti la password corretta riportata nel retro del dispositivo. Quando il login fallisce c’è una sola spiegazione plausibile: ci si è dimenticati della precedente password inserita in sostituzione di quella di default. C’è però una soluzione anche in questa situazione: il reset del modem/router alle impostazioni di fabbrica. In alternativa, ecco la guida per recuperare la password Wi-Fi.

Per resettare il modem WindTre è sufficiente mantenere per circa trenta secondi la pressione sul tasto Reset, posizionato nel retro del modem accanto al pulsante ON/OFF. A differenza degli altri tasti, quello del reset può essere premuto soltanto mediante uno stuzzicadenti o una graffetta. Se l’operazione è stata eseguita in maniera corretta, le luci a led del router si spegneranno in contemporanea, per accendersi di nuovo dopo pochi secondi.

Oltre alla chiave usata per l’accesso al pannello di controllo, verrà resettata anche la password Wi-Fi, dunque i dispositivi connessi fino a quel momento alla rete Internet saranno scollegati in automatico.

Consigli per scegliere una password sicura

Dopo aver visto come cambiare password Gmail, rinnoviamo l’invito a usare una password Wi-Fi del modem WindTre sicura, con una lunghezza minima di 8-10 caratteri, contenente almeno una lettera maiuscola e una minuscola. Inoltre, per essere una password sicura è necessario che includa uno o più numeri e uno o più caratteri speciali.

Argomenti

# PC

Iscriviti a Money.it