CETA: naufraga accordo Canada-UE. Le imponenti conseguenze su Europa e Brexit

C. G.

25 Ottobre 2016 - 12:07

condividi

Il CETA, ossia l’accordo di libero scambio tra Canada e UE è naufragato. Quali le terribili conseguenze per Brexit ed Europa intera? La parola agli esperti.

CETA: naufraga accordo Canada-UE. Le imponenti conseguenze su Europa e Brexit

CETA salta: le conseguenze - Il CETA, ossia l’Accordo Economico e Commerciale Globale tra Unione Europea e Canada, è stato bloccato dal Belgio. Quali saranno le conseguenze per l’Europa e addirittura per la Brexit?

Il CETA è essenzialmente un trattato di libero scambio tra Canada e Unione Europea, il quale prevede la soppressione di circa il 98% delle barriere tariffarie tra le parti. Che cosa accadrà ora che l’accordo tra Canada e Unione Europea è saltato e quali saranno le conseguenze per Europa e Brexit?

Innanzitutto a causare il fallimento del CETA è stato il Belgio, dato che la regione della Vallonia ha bloccato la firma dell’accordo. Lo ha confermato il presidente Magnette al termine della riunione tra le entità federate del Belgio.

“È evidente che nelle circostanze attuali non si può dare un Sì oggi,”

ha affermato con riferimento all’accordo tra Unione Europea e Canada. Il rifiuto del Belgio e dunque il blocco del CETA tra Europa e Canada potrebbe avere delle terribili ripercussioni sono solo sull’Unione Europea, ma anche sulla tanto discussa Brexit, che attualmente sta spingendo alcune note banche fuori dal Regno Unito.

Vediamo allora quali conseguenze potrebbe avere il rifiuto dell’accordo CETA da parte del Belgio sia sull’Unione Europea sia sulla Brexit.

CETA: le reazioni al fallimento dell’accordo Canada-UE

Il fallimento dell’accordo CETA tra Canada e Unione Europea manda all’aria più di 7 anni di negoziati multilaterali tra gli stati europei. Il rifiuto del CETA da parte del Belgio ha sorpreso la maggior parte degli analisti tra cui Linda Lim, che si è interrogata circa le conseguenze che il fallimento dell’accordo tra Canada e Unione Europea potrebbe avere sulla Brexit e sull’UE.

“L’insuccesso dell’accordo CETA è stata una sorpresa. Dopo il lungo periodo di negoziati e dopo tutto il lavoro svolto, mi aspettavo l’approvazione dell’accordo. Sono sorpresa di come un luogo così piccolo possa tenere sospese così tante persone”,

ha affermato la Lim.

CETA: accordo bloccato. Un precedente pericoloso

Secondo la Lim il rifiuto del CETA da parte della Vallonia, ossia del Belgio, rappresenta un precedente pericoloso che potrebbe avere profonde conseguenze per l’Unione Europea e per la Brexit. La mancata firma dell’accordo CETA tra Canada e Unione Europea lascia infatti intravedere problemi più grandi per l’intero blocco.

“Il rifiuto dell’accordo segna un precedente pericoloso e se ciò continuerà ad accadere qualsiasi piccolo gruppo di persone sarà in grado di tenerne in ostaggio 500 milioni. Le motivazioni in questo caso non sono frivole ma avrebbero dovuto essere negoziate prima”,

ha aggiunto.

Fallimento CETA: le conseguenze sulla Brexit

Il collasso del CETA mette in serio pericolo la capacità del Regno Unito di negoziare un accordo di libero scambio con l’UE una volta completata formalmente la Brexit. Donald Tusk, il presidente del Consiglio Europeo, aveva affermato la settimana scorsa che la mancata accettazione del CETA tra Canada e UE avrebbe reso molto più complicato il raggiungimento di accordi commerciali con il Regno Unito dopo la Brexit.

Se non si è in grado di convincere le persone che gli accordi commerciali sono nel loro interesse, secondo Tusk,

“non vi sarà alcuna possibilità di ottenere il sostegno pubblico sul libero scambio. Temo che il CETA potrebbe essere il nostro ultimo accordo di libero scambio”.

Dello stesso avviso anche la già citata Lim, la quale ha espresso preoccupazione nei confronti delle procedure di divorzio tra Regno Unito e Unione Europea.

“Il futuro sarà piuttosto difficile soprattutto se il Regno Unito dopo Brexit si rifiuterà di accettare condizioni importanti per alcune province o regioni dell’Unione Europea. La mancata approvazione del CETA renderà ancora più difficile al Regno Unito qualsiasi tipo di negoziato con l’Unione Europea.”

Fallimento CETA: le conseguenze sull’Europa intera

Quali saranno le conseguenze del fallimento del CETA sulla reputazione dell’Unione Europea? “Non buone”, secondo quanto affermato dalla già citata Lim.

“L’unione Europea possiede infatti moltissimi accordi commerciali con paesi più piccoli come il Messico, ma questo significa che non potrà firmare accordi con partner più grandi - come ad esempio quello con gli USA che sono ancor più imponenti del Canada”.

Secondo la donna nessuno sarà più propenso a fare accordi con l’Europa poiché nessuno sarà più disposto a rischiare 7 anni di negoziati senza esito come è stato nel caso del CETA tra Canada e Unione Europea. Insomma, la reputazione dell’Unione Europea potrebbe davvero essere messa in discussione a livello mondiale.

Argomenti

# Canada
# Brexit

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.