Nella splendida cornice di Casa Lago a Milano, Unicredit lancia ufficialmente Buddybank, una banca “conversazionale” che vuole dialogare sempre di più con i propri clienti.
Unicredit lancia Buddybank, nuovo modello di banca digitale ideata in esclusiva per i proprietari di iPhone. Dalla splendida cornice di Casa Lago, Unicredit ha dato il via al primo esempio italiano di banca “conversazionale”, puntando a costruire un dialogo sempre più forte con i propri clienti e rispondendo alle esigenze dei millennials e di chi predilige eseguire operazioni bancarie mediante i nuovi canali senza la necessità di recarsi fisicamente in filiale.
“Il mondo va sempre più nella direzione della digitalizzazione, con una crescente richiesta da parte dei nostri clienti di assisterli in tutte le loro necessità, in qualsiasi momento della giornata e con un semplice click, ha evidenziato nel corso della presentazione Andrea Casini, capo delle attività retail in Italia di Unicredit, ricordando come nel piano strategico al 2019 della banca di Piazza Gae Aulenti vi sia l’intenzione di “investire oltre 2 miliardi per l’evoluzione del sistema IT e garantire sempre più soluzioni all’avanguardia”.
I primi risultati sono strabilianti. Prima del lancio ufficiale di ieri erano già 15mila i clienti in waiting list per l’apertura del conto corrente. Per rispondere al grande interesse mostrato dal mercato, la nuova banca digitale di Unicredit ha già attivato una task-force dedicata proprio all’apertura dei conti. Da ieri è, inoltre, possibile scaricare l’applicazione dall’App Store di Apple.
Tra le peculiarità di Buddybank la possibilità di usufruire di un servizio di concierge sia per esigenze finanziarie che di lifestyle. Al centro dell’applicazione una grande B è proprio l’assistente virtuale che permetterà di interagire con Buddybank 24 ore al giorno 7 giorni su 7. ll cliente potrà contare su un’assistenza pensata sul modello di una conciergerie simile a quella dei grandi alberghi: sarà riconosciuto in pochi secondi e vedrà soddisfatte tempestivamente le sue esigenze.
L’offerta comprende un’ampia gamma di servizi: dalla prenotazione di un viaggio all’organizzazione di un evento, da una visita ad una mostra o una cena. Disegnata esclusivamente per smartphone, Buddybank punta dunque a essere una banca compagna di vita e amica dei clienti (buddy in inglese significa amico, ndr).
Il progetto, presentato nel febbraio 2016, nei prossimi mesi vedrà nuovi importanti step. Secondo i piani di sviluppo, nel corso del primo trimestre 2018 Buddybank arricchirà la sua offerta con lo scoperto di conto. Nell’ultimo quarto del 2018 è invece prevista l’introduzione del prestito facile mentre nei primi tre mesi del 2019 potrebbe essere lanciata la funzione per gestire online i propri investimenti.
“Abbiamo impiegato due anni di lavoro per offrire un prodotto su misura”, ha dichiarato nel corso della presentazione Angelo D’Alessandro, Founder di BuddyBank. “Siamo fiduciosi, aperti a nuovi stimoli, per tal motivo vogliamo che siano gli stessi clienti a migliorare e rendere l’applicazione un canale di grande successo”, ha proseguito il manager.
La strategia digitale di Unicredit in Italia si è focalizzata su quattro direttrici chiave: il supporto alla digitalizzazione delle transazioni; la crescita dei clienti digitali, con la banca guidata dall’amministratore delegato Jean Pierre Mustier che ad oggi registra 3 milioni di utenti online (+12% a/a); lo sviluppo della consulenza online e il miglioramento del sistema dei pagamenti tramite accordi specifici come quelli siglati con Apple Pay e Alypay, la più grande piattaforma di pagamento online e mobile al mondo appartenente al gruppo cinese Alibaba.
Infine, con il partner strategico MasterCard, la banca digitale di Unicredit mette a disposizione dei propri clienti una carta al 100% gestibile in modo digital senza costi di emissione e senza canoni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti