Brexit: a che punto siamo? Le novità delle ultime ore fanno riflettere

Le ultime novità sulla Brexit: a che punto sono i colloqui UK-UE?

Brexit: a che punto siamo? Le novità delle ultime ore fanno riflettere

Le ultime notizie sulla Brexit sono state rese note nientemeno che da Michel Barnier, capo negoziatore UE, che sulle pagine di Reuters ha fatto chiarezza sull’attuale stato delle relazioni tra le parti.

Il tutto a pochi mesi dalla fine del periodo di transizione, entro il quale Londra e Bruxelles dovranno trovare l’agognato accordo commerciale, pena la reintroduzione delle regole dell’OMC.

La domanda sorge spontanea: a che punto siamo con la Brexit e quali le novità trapelate dalle parole di Barnier?

Brexit, novità: il Regno Unito non arretra

Stando a quanto dichiarato da Barnier, fino a questo momento il Regno Unito non si è impegnato in condizioni chiave per la Brexit e ha rifiutato di concedere alcune garanzie fondamentali come quelle riguardanti una concorrenza libera e leale.

Londra, inoltre, non ha fatto passi avanti sulla pesca e si è dimostrata poco incline al compromesso in tal senso. Tuttavia, ha ricordato il funzionario europeo:

“La parità di condizioni è l’unico modo per avviare una nuova relazione UE-Regno Unito.”

Mentre il Paese ha tentato aperture sulla questione del confine tra le due Irlande, altri discorsi particolarmente importanti sono rimasti aperti.

Il governo britannico, ha continuato Barnier, sta ancora cercando di tenersi stretti i benefici derivanti dall’UE senza però ottemperare ai relativi obblighi. Eppure, nonostante le difficoltà:

“continuiamo a pensare che il primo ministro britannico voglia un accordo.”

Le ultime novità sulla Brexit hanno dipinto un quadro certamente non facile. I colloqui però continueranno, ma non è chiaro al momento se le parti riusciranno a trovare l’intesa commerciale risolvendo così tutte le questioni più complesse.

Argomenti:

Regno Unito Brexit

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories