Bper acquista Carife per 1 euro. I dettagli dell’operazione

C. G.

2 Marzo 2017 - 11:29

Bper ha acquistato Carife al prezzo di un euro. Di seguito tutti i dettagli sull’operazione che sta occupando le prime pagine dei giornali.

Bper acquista Carife per 1 euro. I dettagli dell’operazione

È ufficiale: Bper ha comprato Carife al prezzo simbolico di un euro. Le ultime notizie circa il raggiungimento ufficiale dell’accordo sono state comunicate da Alessandro Vandelli, alla guida della Banca di Modena, che ha previsto un impatto marginale dell’operazione sul Cet1 fully loaded dell’istituto.

I dettagli in merito all’acquisizione di Nuova Cassa di Risparmio di Ferrara dal Fondo nazionale di risoluzione, sono abbastanza chiari. L’istituto sarà acquistato da Bper al prezzo di un euro e con un patrimonio netto di gruppo pari a 153 milioni di euro. Le azioni Bper non sembrano comunque aver particolarmente risentito della notizia e nel momento in cui si scrive viaggiano in rosso dello 0,9% (ultimo aggiornamento ore 11:15).

L’acquisizione di Carife da parte di Bper prevederà la liberazione del portafoglio di sofferenze e inadempienze esistenti al 31 dicembre 2016. Ciò sarà portato a termine tramite una cartolarizzazione da eseguire prima del closing e tramite la riduzione del costo del lavoro in virtù di quel piano esodi già messo a punto dalla banca.

Bper acquista Carife: gli altri dettagli dell’accordo

Il taglio delle risorse umane avrà luogo a partire dal 1° aprile 2017 fino al 30 novembre 2017 e prevederà la riduzione dell’organico dalle 908 risorse di Nuova Carife al 31 dicembre scorso, a quota 500. L’acquisto di Carife da parte di Bper sarà perfezionato nel secondo trimestre del 2017 e prevederà la realizzazione di rilevanti sinergie di costo e ricavo, tra cui la razionalizzazione della rete sportelli, la rinegoziazione dei contratti di fornitura, la riduzione dei costi di corporate governance e il contenimento del costo della raccolta, secondo quanto affermato dal già citato Vandelli.

Secondo quanto aggiunto dai vertici di Bper, l’acquisizione di Nuova Carife permetterà al primo istituto di espandere la propria quota di mercato nella provincia di Ferrara, dove la presenza dell’istituto sembra essere ancora troppo bassa.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it