Bper Banca al 51% di Sifà

Francesca Caiazzo

13 Dicembre 2017 - 14:45

Bper Banca ha acquisito la maggioranza del capitale di Sifà S.p.A., società giovane e già protagonista del noleggio a lungo termine

Bper Banca al 51% di Sifà

Bper Banca estende il controllo di Sifà, Società Italiana Flotte Aziendali, al 51%.

Dopo essere entrato poco più di due anni nel capitale sociale della società di noleggio a lungo termine di veicoli e flotte aziendali in Italia, l’istituto bancario ha perfezionato il passaggio nei giorni scorsi con l’obiettivo di rafforzare la partnership tra le due realtà.

Sebbene emergente, Sifà sta dimostrando, agli occhi della Bper, di avere un ruolo da protagonista sul mercato di riferimento.

“Un’operazione strategica”

La capogruppo del Gruppo Bper ha dunque definito il passaggio al 51% del capitale sociale di Sifà, protagonista nel settore del rental car in Italia.

Un’operazione che ha trovato completa attuazione nei giorni scorsi mediante l’esercizio di un Poc a sottoscrizione, concluso e versato nel 2015 da parte della banca e che il direttore generale di Bper Banca, Fabrizio Togni ha definito strategica per tutto il gruppo.

“Il controllo al 51% di Sifà ci consentirà di integrare maggiormente la società nel gruppo e quindi di rispondere in modo ancora più efficace alle esigenze della clientela, fornendo servizi e prodotti diversificati e spaziando in ambiti diversi rispetto a quelli tradizionalmente offerti dalla rete”

ha dichiarato il dg.

Togni, inoltre, al management della società di noleggio nata dal 2012 e che dal 2015 è a capitale interamente italiano, riconosce esperienza e professionalità, valutando positivamente l’operato finora svolto sul mercato.

Ad oggi, BPER Banca – inserita dal settembre 2011 nel FTSE MIB - opera attraverso società partecipate o joint venture in tutti i principali segmenti di mercato: corporate & investment banking, wealth management & insurance, leasing, factoring e credito al consumo.

Il profilo di Sifà

In pochi anni, Sifà ha saputo trovare una sua fetta di mercato nel settore del noleggio a lungo termine di veicoli e flotte aziendali in Italia. La società, oggi, è presente su tutto il territorio nazionale con un parco auto di circa sei mila unità e una struttura commerciale in forte crescita.

Sifà poggia le radici sull’esperienza maturata sul campo dal suo amministratore delegato, Paolo Ghinolfi, già Presidente di Aniasa (Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici), che ha deciso di puntare sull’offerta di prodotti di mobilità innovativa.

Commentando l’operazione, Ghinolfi ha spiegato come questo accordo

“dimostra come Bper Banca creda fortemente nel nostro progetto e desideri diventarne parte sempre più attiva. Questa operazione ci consentirà di allargare ulteriormente il nostro raggio di azione e di aumentare i volumi”.

Un’azienda giovane, Sifà, che però sta muovendosi bene sul mercato, come spiegato dallo stesso ad:

“Nel 2017 abbiamo triplicato i valori e raggiunto il ‘break even point’, dimostrando al mercato di essere un player credibile e innovativo nel settore del noleggio a lungo termine di veicoli e flotte aziendali”.

Argomenti

# Italia

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it