Bosnia Erzegovina chiede di entrare nell’UE, Mogherini: “Buona notizia”

admin

15 Febbraio 2016 - 11:16

Il presidente della Commissione UE Federica Mogherini annuncia l’invio ufficiale della richiesta. La Bosnia Erzegovina vuole entrare nell’UE.

Bosnia Erzegovina chiede di entrare nell’UE, Mogherini: “Buona notizia”

La Bosnia Erzegovina ha inoltrato una richiesta ufficiale per entrare nell’Unione Europea, conferma l’Alto rappresentante per la politica estera europea e vicepresidente della Commissione Europea, Federica Mogherini.

Durante un intervento a Bruxelles era stato detto che Sarajevo non riusciva a rispettare e condizioni necessarie per presentare una domanda di ammissione nell’UE.

Ciò nonostante, la Mogherini ha detto oggi che i 28 Stati membri dell’UE stanno ora analizzando la richiesta, aggiungendo che questa è una "buona notizia" sia per l’Unione che per la Bosnia, ex repubblica jugoslava dove la guerra negli anni ’90 ha ucciso 100.000 persone.

"In un momento in cui l’Unione è messa in discussione al suo interno, dato che con i nostri vicini c’è una tale energia e la volontà di unirsi e lavorare sodo per adattare i propri Paesi, la società, l’economia, le istituzioni e i sistemi agli standard europei, questo ci dà un senso di responsabilità anche nei confronti della cittadinanza dell’Unione europea",

ha detto ai giornalisti.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it