Il presidente della Commissione UE Federica Mogherini annuncia l’invio ufficiale della richiesta. La Bosnia Erzegovina vuole entrare nell’UE.
La Bosnia Erzegovina ha inoltrato una richiesta ufficiale per entrare nell’Unione Europea, conferma l’Alto rappresentante per la politica estera europea e vicepresidente della Commissione Europea, Federica Mogherini.
Durante un intervento a Bruxelles era stato detto che Sarajevo non riusciva a rispettare e condizioni necessarie per presentare una domanda di ammissione nell’UE.
Ciò nonostante, la Mogherini ha detto oggi che i 28 Stati membri dell’UE stanno ora analizzando la richiesta, aggiungendo che questa è una "buona notizia" sia per l’Unione che per la Bosnia, ex repubblica jugoslava dove la guerra negli anni ’90 ha ucciso 100.000 persone.
"In un momento in cui l’Unione è messa in discussione al suo interno, dato che con i nostri vicini c’è una tale energia e la volontà di unirsi e lavorare sodo per adattare i propri Paesi, la società, l’economia, le istituzioni e i sistemi agli standard europei, questo ci dà un senso di responsabilità anche nei confronti della cittadinanza dell’Unione europea",
ha detto ai giornalisti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA