Borse oggi: Asia in sofferenza, occhi sull’Europa

Le Borse mondiali oggi sotto la lente dopo il pessimo avvio delle asiatiche: l’ottimismo sulla guerra commerciale è già svanito. Occhi sul Vecchio Continente e su Milano

Borse oggi: Asia in sofferenza, occhi sull'Europa

Le Borse oggi di nuovo sotto esame dopo il pessimo avvio di settimana lasciato osservare dal mercato azionario asiatico.

L’ottimismo relativo ad una prossima risoluzione della guerra commerciale USA-Cina sembra essere già svanito e i timori internazionali sono tornati a pesare sugli indici dell’est, che hanno registrato perdite superiori ai due punti percentuali.

Anche le Borse europee e la Borsa Italiana oggi finiranno sotto la lente d’ingrandimento, soprattutto alla luce degli stress test BCE dello scorso 2 novembre che hanno fornito buone indicazioni su tutti i principali istituti di credito nostrani.

Borse oggi: Asia in difficoltà

Il mercato azionario asiatico ha avviato la prima sessione della settimana in difficoltà nel momento in cui l’entusiasmo su una possibile risoluzione della guerra commerciale è svanito. Anche lo yuan cinese ha perso nuovamente terreno non riuscendo a trovare sollievo neanche nelle parole del presidente Xi, che ha parlato di un possibile alleggerimento delle barriere commerciali.

Le Borse asiatiche oggi sono scivolate sotto la parità, ma a risentire del minore ottimismo internazionale sono stati anche i futures sull’azionario americano, affossati dal consigliere economico della Casa Bianca Larry Kudlow, che ha stroncato sul nascere le potenzialità di un accordo con Pechino.

Al momento in cui si scrive l’andamento delle principali Borse asiatiche è il seguente:

  • Nikkei: -1,63%
  • S&P/ASX 200: -0,53%
  • DJ New Zealand: -0,63%
  • Shanghai: -0.69%
  • SZSE Component: -0.71%
  • China A50: -1.46%
  • DJ Shanghai: -0.74%
  • Hang Seng: -2.16%
  • Kospi: -0,91%

Quella oggi iniziata sarà una settimana decisamente impegnativa per le Borse mondiali. Dopo la pessima apertura delle asiatiche toccherà all’Europa e alla Borsa Italiana finire nel mirino degli osservatori. Tra la riunione della Federal Reserve, gli sviluppi sulla Brexit e le vicissitudini commerciali, le prossime giornate risulteranno decisamente interessanti per il mercato azionario globale.

Iscriviti alla newsletter

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.