Borse in rosso dopo dati lavoro USA, sterlina sotto pressione

Flavia Provenzani

07/10/2016

07/10/2016 - 14:55

condividi

Borse europee in rosso, sessione confusa per i mercati: focus sul crollo manipolato della sterlina, Non Farm payrolls deludono attese.

Borse in rosso dopo dati lavoro USA, sterlina sotto pressione

Borse europee, aggiornamento ore 14:49 - Le borse europee aumentano le perdite della sessione odierna dopo la pubblicazione del report sul mercato del lavoro USA.
I Non farm payrolls non sono aumentati come previsto e il Calendario Economico ha segnalato un’inaspettato rialzo del tasso di disoccupazione.
Se da una parte il cambio euro-dollaro stato lottando per intraprendere una direzione definita, le borse europee continuano a viaggiare in rosso.

Il DAX cede il -0.29% 12:51:39, il CAC 40 il-0.23% e il FTSE MIB il -0.15%.
Viaggia in positivo solo la borsa di Londra, con il FTSE 100 in rialzo del +0.98% grazie al nuovo ribasso della sterlina contro euro e dollaro.

Borse europee, aggiornamento ore 10:05 - Confusione sui mercati finanziari nella sessione di venerdì. La settimana per le borse europee finisce con nuovi ribassi, alimentati dall’attesa per il report sui non farm payrolls e dal crollo della sterlina durante la sessione asiatica.

È il terzo giorno in rosso per le borse europee, il che porta i listini verso la seconda discesa settimanale. Parte dei ribassi è ancora giustificato dalla paura del mercato che la BCE possa presto ridurre lo stimolo di politica monetaria all’economia dell’Eurozona.

Il Ftse Mib a Piazza Affari perde lo 0.24%, ma non è il peggiore sulle Borse europee. Il DAX cede lo 0.73%, il CAC 40 lo 0.68%.
Il FTSE 100, invece, sale dello 0.38% grazie alla recente svalutazione delle sterlina.

Durante le prime battute della sessione di trading di oggi la sterlina è crollata pesantemente contro il dollaro USA, vicenda spiegata da una possibile manipolazione di mercato e lo scatto di un’ondata di ordini sell. La valuta inglese è crollata del 6.1% in soli due minuti.

Borse in attesa dei Non Farm payrolls: cosa aspettarsi

Gli investitori sono in attesa di ulteriori prove sulla salute dell’economia degli Stati Uniti per comprendere le reali possibilità di un rialzo dei tassi di interesse entro la fine dell’anno.
I trader si sta preparando per un risultato dei Non farm payrolls al di sopra delle attese.

Intanto le probabilità stimate dal mercato vedono un rialzo dei tassi a novembre al 24% e un’azione a dicembre al 64%.

Le previsioni parlano di un aumento di nuovi posti di lavoro per 170 mila unità a settembre, contro i 151 mila del mese scorso. Il tasso di disoccupazione dovrebbe rimanere invariato al 4.9%.

Borsa Italiana sostenuta da MPS, Leonardo Finmeccanica. Male il lusso

Il listino di borsa italiana, seppur in ribasso, è sostenuto dalla ripresa del titolo di MPS, in rialzo del 3.16% (10:03) e dalle azioni Leonardo Finmeccanica (+1.66%).
I titoli peggiori di Piazza Affari al momento sono Luxottica (-1.70% ), Moncler (-1.24%) e A2A (-1.22%).

Gli appuntamenti di oggi, venerdì 07/10/2016

Sul Calendario Economico sono attesi inoltre i dati sulla produzione industriale e manifatturiera inglese e l’andamento del mercato del lavoro in Canada.

In serata Moody’s aggiornerà il rating sul debito sovrano per l’Italia, che al momento assegna un giudizio Baa2 con outlook stabile.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.