Borsa Italiana, previsioni 2020: cosa peserà su Piazza Affari?

Le previsioni 2020 su Borsa Italiana sotto la lente: cosa influenzerà l’andamento di Piazza Affari?

Borsa Italiana, previsioni 2020: cosa peserà su Piazza Affari?

Le previsioni 2020 sulla Borsa Italiana hanno suscitato l’interesse dell’intero mercato, non soltanto alla luce delle performance messe a segno nell’ultima seduta del vecchio anno, ma anche e soprattutto in virtù del balzo compiuto nella prima sessione del nuovo.

Nel corso del 2019 il FTSE MIB ha registrato buone performance arrivando a guadagnare poco meno di 30 punti percentuali e riportandosi sopra i 23.000 punti dopo più di un anno.

Piazza Affari è dunque riuscita a superare egregiamente gli eventi verificatisi negli ultimi mesi, primo fra tutti il crollo dell’esecutivo gialloverde e la nascita di una nuova coalizione composta da Movimento 5 Stelle e PD. Le oscillazioni comunque non sono certo mancate ed è anche in virtù di queste che le previsioni 2020 sulla Borsa Italiana hanno assunto un’importanza crescente.

Borsa Italiana, previsioni 2020: occhio a due ostacoli

Con la fine del vecchio e l’inizio del nuovo anno in molti si sono chiesti se Piazza Affari continuerà a viaggiare o meno sulla via del rialzo, e questo anche in relazione alle ultime notizie sul fronte guerra commerciale.

Ad esprimersi sull’argomento gli esperti di BlackRock, le cui indicazioni sono state riportate oggi sulle pagine de La Repubblica.

Stando alle loro previsioni 2020, la Borsa Italiana si troverà a fronteggiare due ostacoli principali che metteranno alla prova la resilienza del mercato:

  • il debito pubblico;
  • le incertezze politiche.

Nel primo caso il Belpaese e la piazza milanese dovranno vedersela con un fardello diventato ormai caratteristica più nota dell’economia nostrana. Nel secondo, invece, sarà il mese di gennaio a riservare la maggior parte degli appuntamenti.

LEGGI ANCHE: Italia: 6 occasioni in cui il governo potrebbe crollare questo mese

L’Italia faticherà ancora a colmare la distanza che la separa dal resto d’Europa e anche questo si rifletterà probabilmente sul mercato.

In linea di massima il debito e la politica freneranno i guadagni di Borsa Italiana. Secondo le previsioni 2020 di BlackRock, insomma, il nuovo anno potrebbe rivelarsi comunque positivo, ma in misura decisamente più contenuta.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Borsa Italiana

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.