Borsa Italiana oggi e Borse europee: l’andamento dei listini tra spread, banche, petrolio e molto altro. Ecco i titoli da monitorare.
Borsa Italiana oggi: aggiornamento ore 17:35 - Chiude bene Piazza Affari che riesce ad ottenere un +0.60%, attestandosi tra le migliori per la giornata di oggi.
Le principali piazze di scambio europee hanno chiuso in positivo e la migliore è stata proprio Milano. Lo spread anche oggi è sceso leggermente ma e si è attestato ancora una volta sui 185 punti base.
Di seguito tutti gli aggiornamenti di Borsa Italiana nella sessione di oggi, lunedì 15 magio 2017. Ecco, insomma, cosa è successo a Milano e in Europa.
Borsa Italiana oggi: aggiornamento ore 16:30
Piazza Affari torna a guadagnare terreno dopo la frenata di metà mattinata. Il tutto mentre le Borse europee tentano di riprendere fiato grazie anche all’apertura positiva delle americane.
A Wall Street, nel momento in cui si scrive (ore 16:30), il Dow Jones viaggia a +0.34%, l’S&P 500 a +0.44% e il Nasdaq a +0.34%. L’apertura in verde delle americane sta favorendo, ma solo in parte, l’andamento attuale delle Borse europee e della Borsa Italiana. Nel nostro penultimo aggiornamento di sessione Milano viaggia con toni vigorosi oltre 0.50 punti percentuali di guadagno. Bene anche Londra a +0.18%, mentre Francoforte a +0.11% e Parigi a -0.04% non riescono a registrare performance migliori.
Sul fronte Borsa Italiana oggi si segnala innanzitutto uno spread tra Btp e Bund ora in calo, ma sempre sui 185 punti base. Il rendimento dei titoli di stato italiani è al 2,28%, mentre quello dei Bund tedeschi decennali è allo 0,42%.
Dal punto di vista azionario, invece, tra le migliori della Borsa Italiana si segnalano ancora una volta le seguenti componenti: Atlantia a +3.10%, Bper a +2.20%, Tenaris a +2.67%, Italgas a +2.55% e Fiat a +1.40% (ultimo aggiornamento ore 16:30).
Sul fronte peggiori troviamo invece: FinecoBank a -0.89%, Leonardo a -1.02%, Banca Generali a -1.03%, Unipol Gruppo a -0.71% e A2A a -0.60%.
Borsa Italiana oggi: aggiornamento ore 12:10
Piazza Affari continua a viaggiare in rialzo nel nostro secondo aggiornamento di sessione, mentre le Borse europee tornano a mostrarsi piuttosto deboli e a scambiare contrastate.
I listini hanno risentito solo in parte dell’attacco hacker del weekend, dato che l’attenzione dei mercati è stata e continua ad essere concentrata soltanto sui rialzi del prezzo del petrolio che sta recuperando le gravi perdite delle scorse settimane.
Dopo aver aperto in rialzo, le Borse europee e la Borsa Italiana oggi sono tornate a viaggiare all’insegna della debolezza. Nel momento in cui si scrive, infatti, le uniche a viaggiare in rialzo sono solo la Borsa di Londra a +0.15% e la Borsa di Milano a +0.07%. Viaggiano in rosso invece Parigi a -0.28% e Francoforte a -0.27%, mentre l’Eurostoxx segna un -0.22% (ultimo aggiornamento ore 12:10).
Sul fronte Borsa Italiana oggi si segnala ancora una volta uno spread intorno ai 185 punti base. Dal punto di vista azionario, invece, tra i titoli migliori di Milano troviamo ancora: Atlantia a +2.15%, Tenaris a +2.11%, Bper a +1.90%, Saipem a +1.30% e UnipolSai Assicurazioni a +0.74%.
Tra le peggiori della Borsa Italiana nel nostro secondo aggiornamento di sessione ci sono invece: Unipol Gruppo a -1.04%, A2A a -0.87%, FinecoBank a -0.82%, poi ancora Leonardo a -0.76% e anche Prysmian a -0.68%.
Borsa Italiana oggi: aggiornamento ore 09:10
La Borsa Italiana oggi e le restanti Borse europee hanno aperto in rialzo, mentre lo spread Btp/Bund è tornato prima a scendere e poi a salire in avvio di sessione.
A pochi minuti dall’inizio degli scambi, le Borse europee oggi continuano a mostrarsi abbastanza sicure. Francoforte sta guadagnando un ottimo +0.46%, mentre la Borsa Italiana oggi sta salendo di 0.38 punti percentuali. Fanalino di coda sono invece la Borsa di Londra a +0.15% e quella di Parigi a +0.14%. Si noti comunque che al momento della scrittura questi stessi valori si stanno riducendo, nonostante le Borse europee continuino a viaggiare in verde.
Mentre lo spread sta salendo oltre i 186 punti base, la Borsa Italiana oggi sta facendo i conti con gli ampi rialzi di Banco Bpm che nel momento in cui si scrive sta guadagnando quasi 2 punti percentuali (ore 09:10). Tra le componenti migliori di Milano oggi ci sono anche Atlantia a +1.49% e Tenaris a +1.06%.
In rialzo anche Saipem a +0.88% ed ENI a +0.81%, entrambe spinte dal nuovo balzo del prezzo del petrolio. Tra le peggiori di Piazza Affari troviamo invece UniCredit a -0.88%, Prysmian a -0.72%, UBI Banca a -0.53% e anche Unipol Gruppo a -0.76%.
Quali eventi determineranno l’odierno andamento dei listini e quali saranno le notizie più importanti sulle Borse europee e sulla Borsa Italiana oggi? Ecco a cosa prestare attenzione nella sessione di oggi, lunedì 15 maggio.
Clicca qui per conoscere l’andamento dei listini e di Milano durante la scorsa settimana.
Borsa Italiana oggi e Borse europee: ecco a cosa fare attenzione
Gli analisti avevano previsto un avvio in moderato rialzo per le Borse europee e per la Borsa Italiana oggi, anche in virtù della ripresa del prezzo del petrolio che potrebbe essere in grado di far guadagnare ampio terreno ai titoli del comparto energetico.
Tralasciando per un momento l’andamento delle Borse europee e della Borsa Italiana oggi, vale la pena di notare anche la chiusura delle asiatiche, con un Nikkei stabile sui 19.869,85 punti (-0.07%). Non hanno pesato in modo evidente neanche in cyberattacchi che pare abbiano colpito grandi aziende e società asiatiche.
Tornando in Europa, invece, a spingere verso l’alto i listini oggi dovrebbe essere anche l’ultimo successo di Angela Merkel che nel fine settimana appena terminato ha vinto le elezioni nel Land del Nordrhein-Westfalen. Le Borse europee e la Borsa Italiana oggi potrebbero dunque festeggiare un sempre più lontano pericolo populista da parte tedesca.
Sul fronte macroeconomico, gli unici dati di rilievo saranno quelli relativi all’inflazione dell’Italia, rilasciati alle ore 10:00 dall’Istat e seguiti dal tradizionale report dell’Istituto. Come di consueto Forexinfo.it monitorerà l’andamento dei principali listini del Vecchio Continente tramite aggiornamenti di sessione che si concentreranno sulle componenti più in vista e sulle notizie più importanti relative alle Borse europee ma soprattutto alla Borsa Italiana oggi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA