Le scorte settimanali di petrolio statunitensi sono risultate in calo, deludendo le stime del consenso. Il dato ha permesso l’accelerazione a rialzo dei titoli petroliferi e del Ftse Mib.
Le scorte settimanali di petrolio americane sono risultate pari a 485.856 milioni di barili, registrando un calo di 3.568 barili rispetto alla scorsa settimana. Questo dato ha deluso il consenso che invece vedeva un rialzo del +0,5% delle scorte settimanali di petrolio negli USA.
La notizia ha messo il turbo al settore enegetico del Ftse Mib (+0,48%) che ha visto le accelerate a rialzo dei titoli del comparto dell’energia. Al momento, i titoli migliori dell’indice italiano sono quelli di Saipem (+2,71%), Tenaris (+1,94%) ed Eni (+1,87%).
In rialzo anche i titoli di Enel (+1,81%) ed Enel Green Power (+1,62%).
Forte balzo in avanti per le quotazioni del petrolio, grazie alla diminuzione delle scorte settimanali di greggio negli USA. Dopo la pubblicazione dei dati da parte del Dipartimento dell’Energia USA il Brent ha virato in rialzo del +1,38% mentre il Wti ha accelerato a rialzo del +1,55%.
Il rialzo del petrolio ha messo sotto pressione il cambio Euro-Dollaro che è passato dal massimo intraday a 1,0978 all’attuale 1,096.