Borsa Italiana e non solo: 10 cose da sapere prima dell’apertura dei mercati

Flavia Provenzani

20/11/2015

20/11/2015 - 09:02

condividi

Venerdì 20 novembre: 10 cose da sapere prima dell’apertura della Borsa Italiana e dei mercati europei, dal cambio orario di sessione alle ultime notizie.

Borsa Italiana e non solo: 10 cose da sapere prima dell’apertura dei mercati

Le Borse Europee aprono in rialzo la sessione di venerdì 20 novembre; il focus principale della giornata che sarà tutto sulle banche centrali di Eurozona e Stati Uniti. A Piazza Affari, il Ftse Mib segna +0.45%, il DAX +0.37%,il CAC francese
+0.17% e il londinese Ftse 100 +0.39%.

Numerose le notizie e le novità su Borsa Italiana, tra cui il cambio orario di sessione e l’arrivo in borsa di Gambero Rosso, mentre ENI ufficializza la cessione della partecipazione in Galp. Inizia inoltre l’IPO di Openjobmetis.

Ecco le 10 cose da sapere prima dell’apertura dei mercati di oggi:

1) Borsa Italiana: da lunedì cambiano gli orari

La Borsa Italiana comunica che da lunedì 23 novembre cambieranno gli orari di negoziazione dei mercati MTA, MIV, ETFplus.
Allineandosi allo standard europeo, la Borsa Italiana concluederà ogni sessione 5 minuti dopo l’orario di chiusura attuale nei mercati sopracitati. L’orario della sessione della Borsa Italiana cambia dunque dalle 09:00 alle 17:30 (e non più 17:25). L’asta di chiusura, che si teneva dalle 17:25 alle 17:30 viene spostata dalle 17:30 alle 17:35.

Leggi anche gli ultimi aggiornamenti dei rating delle società di Borsa Italiana, con Salini che incassa BB+ da S&P.

2) Parlano BCE e Fed

Diversi membri della Banca Centrale Europea (BCE) e Fed hanno in programma un intervento pubblico nella giornata di venerdì. Grande attesa per le parole del presidente Mario Draghi al Congresso bancario europeo a Francoforte.

3) ENI cede la partecipazione in Galp

Il gruppo italiano del comparto energia ENI ha riferito di aver aperto la vendita del restante 4% di partecipazione in Galp, per un totale di 33.124.670 azioni ordinarie vendute a un prezzo di 9,81 euro per azione, per un totale di 325 milioni di euro.

4) Borsa Italiana: parte l’IPO di Openjobmetis

Al via l’offerta pubblica di vendita e sottoscrizione di Openjobmetis alla borsa italiana, in mattinata la conferenza stampa di presentazione.

5) Borsa Italiana: Gambero Rosso dal 23 novembre Aim Italia

Borsa Italiana conferma l’arrivo di Gambero rosso su Aim Italia a partire da lunedì 23 novembre. La raccolta di capitale in funzione della quotazione è composta da un collocamento istituzionale, un’offerta riservata ai dipendenti e l’offerta al pubblico. Sono stati raccolti circa 7,1 milioni di euro, sottoscritte 4.449.000 azioni ordinarie nuove emissioni per 4.60 euro l’una, per una capitalizzazione di mercato da 23 milioni di euro.

6) Volkswagen: continuano le pressioni dopo il diesel gate

Il Consiglio di amministrazione dovrebbe approvare i piani di spesa per anni a venire.
Inoltre, arriva il termine ultimo per la Volkswagen per presentare agli enti regolatori ambientali USA un piano per risolvere la questione su quasi 500.000 vetture diesel che violano le regole sulle emissioni inquinanti.
Volkswagen affronta una pressione crescente da parte di Washington e California affinché riacquistino le auto diesel più vecchie.

Avvocati tedeschi stanno raccogliendo i nomi dei potenziali clienti in preparazione ad una class action contro VW, che potrebbe dover essere gestita al di fuori della Germania, come riporta il quotidiano tedesco Handelsblatt venerdì.

7) Vivendi, Telecom Italia: nuove tensioni nella governance?

Il gruppo ha riferito che la proposta di giovedì di Vivendi per l’aggiunta di altri membri all’interno del Consiglio di Telecom Italia hanno sollevato preoccupazioni sulla governance e delle domande sulle intenzioni per il gruppo telecomunicazioni italiano.

8) Air France: in calo i voli a causa ISIS

Air France registra una riduzione del traffico dopo gli attacchi di Parigi di venerdì scorso, ma è troppo presto per dire quanto sarà grave l’impatto sulle prenotazioni, come ha commentato una fonte della società giovedì.

9) BNP Paribas, nuovo piano investimenti

Il gruppo bancario francese BNP Paribas raddoppierà i propri investimenti in progetti di energia rinnovabile a 15 miliardi di euro entro il 2020, da 6,9 miliardi di euro inizialmente previsti, e non finanzierà oltre i progetti di estrazione del carbone.

10) Geox, nuovo accordo in Cina

La società ha riferito di aver firmato un contratto con la Pou Sheng International per la distribuzione in esclusiva di collezioni di calzature Geox per adulti in Cina.

Argomenti

# ENI

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.