Borsa Italiana, l’indiscrezione: sarà acquistata da Euronext e Cassa Depositi e Prestiti?

Borsa Italiana acquistata da Cassa Depositi e Prestiti ed Euronext? Spunta l’indiscrezione

Borsa Italiana, l'indiscrezione: sarà acquistata da Euronext e Cassa Depositi e Prestiti?

Borsa Italiana potrebbe essere acquistata da Cassa Depositi e Prestiti ed Euronext.

Le ultime indiscrezioni in merito sono state riportate nella mattinata odierna da Bloomberg che ha citato persone a conoscenza della materia senza però fare nomi vista la delicatezza della questione.

Borsa Italiana, novità: acquisizione congiunta Euronext-CDP?

Stando alle indiscrezioni trapelate il governo tricolore ed Euronext hanno a lungo considerato l’idea di un’acquisizione congiunta di Borsa Italia Spa, attualmente nelle mani del London Stock Exchange Group.

Uno degli scenari più probabili potrebbe assegnare alla franco-olandese il ruolo di proprietaria, mentre garantirebbe a Cassa Depositi e Prestiti una fetta della stessa Euronext.

Le parti, hanno continuato le indiscrezioni, potrebbero inizialmente presentare offerte separate su Borsa Italiana e collaborare soltanto più avanti. Uno scenario, questo, in cui il governo italiano potrebbe chiedere per la sua CDP una partecipazione dell’8% in Euronext, uguale a quella detenuta dalla Caisse des Depots et Consignations, controllata dallo stato francese.

Non molto tempo fa il London Stock Exchange ha confermato di aver avviato i colloqui per la cessione totale o parziale di Borsa, con l’obiettivo di sbloccare l’acquisizione di Refinitiv.

Come sottolineato da Bloomberg, l’acquisto congiunto di Borsa Italiana potrebbe avere un grande valore per Euronext e potrebbe altresì costituire un ottimo investimento strategico.

Resterà da vedere però in che modo il governo italiano riuscirà ad inserirsi nella partita e a ottenere una partecipazione nel business francese.

Argomenti:

Borsa Italiana CDP

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories