Bonus assunzioni Sud 2017: pubblicati i moduli INPS per fare domanda

Francesco Oliva

15 Marzo 2017 - 19:04

L’Inps ha pubblicato i moduli per fare domanda per il bonus assunzioni Sud 2017. Ecco il messaggio numero 1171 del 15 marzo 2017 e tutte le novità.

Bonus assunzioni Sud 2017: pubblicati i moduli INPS per fare domanda

Bonus assunzioni Sud 2017: finalmente si parte!

Dopo più di due mesi di attesa l’INPS ha pubblicato la modulistica necessaria per fare domanda di richiesta del bonus assunzioni Sud 2017.

Con il messaggio n. 1171 del 15 marzo 2017, infatti, l’INPS ha comunicato che a decorrere da oggi all’interno dell’applicazione “DiResCo - Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente”, presente sul sito www.inps.it, sono disponibili i moduli di istanza on-line “OCC.GIOV.” e “B.SUD” per l’invio delle domande preliminari di ammissione ai benefici e per la prenotazione delle risorse relative agli incentivi.

Vediamo quindi gli ultimi aggiornamenti in materia di bonus assunzioni Sud 2017 e le regole di riferimento su soggetti beneficiari, importi del bonus e requisiti richiesti.

Ecco il dettaglio delle novità in materia di bonus assunzioni Sud 2017.

Potrebbe interessarti anche:
Bonus assunzioni Sud 2017: la guida

Bonus assunzioni Sud 2017: pubblicata la modulistica INPS per consentire ai datori di lavoro di fare domanda

L’INPS ha pubblicato il messaggio numero 1171 del 15 marzo 2017 dove viene reso noto che è stata finalmente resa disponibile la modulistica utile per la richiesta del bonus assunzioni Sud 2017 per i datori di lavoro:

Con la circolare n. 40 del 28 febbraio 2017 e la circolare n. 41 del 1° marzo 2017 sono state fornite le indicazioni per l’applicazione degli incentivi all’assunzione di lavoratori registrati al “Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani” e di soggetti disoccupati ai sensi dell’articolo 19 del d.lgs. n. 150/2015 effettuate in Regioni “meno sviluppate” o “in transizione”, rispettivamente previsti dal Decreto Direttoriale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 394 del 2 dicembre 2016 e successive rettifiche e dal Decreto Direttoriale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 367 del 16 novembre 2016 e successive rettifiche.

A decorrere da oggi, 15 marzo 2017, all’interno dell’applicazione “DiResCo - Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente”, sono stati resi disponibili i moduli di istanza on-line “OCC.GIOV.” e “B.SUD” per l’inoltro delle domande preliminari di ammissione ai benefici e la prenotazione delle risorse relative agli incentivi.

Le istanze che perverranno nei 15 giorni successivi al rilascio dei moduli non verranno elaborate entro il giorno successivo all’inoltro, ma saranno oggetto di un’unica elaborazione cumulativa posticipata. Tale elaborazione riguarderà sia le istanze cui si applica il criterio speciale di priorità secondo l’ordine cronologico di decorrenza dell’assunzione sia le istanze cui si applica il criterio generale di priorità secondo l’ordine cronologico di invio dell’istanza stessa.

Pertanto, le istanze relative alle assunzioni effettuate tra il 1° gennaio 2017 e il 14 marzo 2017 (rispettivamente, primo giorno di decorrenza degli incentivi e giorno anteriore al rilascio dei modulo) dovranno essere inviate entro il 30 marzo 2017. Per tali richieste la verifica delle disponibilità dei fondi sarà effettuata secondo l’ordine cronologico di decorrenza dell’assunzione.

Per le istanze relative alle assunzioni effettuate a decorrere dal 15 marzo 2017 la verifica delle disponibilità dei fondi sarà effettuata secondo il criterio generale, costituito dall’ordine cronologico di presentazione dell’istanza stessa.

Successivamente al 30 marzo 2017 sarà comunque possibile inviare istanze per assunzioni effettuate tra il 1° gennaio 2017 e il 14 marzo 2017; per tali istanze la verifica delle disponibilità dei fondi sarà, tuttavia, effettuata secondo il criterio generale, costituito dall’ordine cronologico di presentazione dell’istanza stessa.

Contestualmente all’elaborazione cumulativa posticipata, sarà resa disponibile la funzionalità di inoltro dell’istanza di conferma per la definitiva ammissione al beneficio.

L’elaborazione dell’istanza di conferma in senso positivo da parte dell’Istituto costituirà definitiva ammissione al beneficio.

L’agevolazione potrà essere fruita mediante conguaglio/compensazione operato sulle denunce contributive (UniEmens o DMAG, per gli operai agricoli) a partire dal mese di competenza aprile 2017, secondo le indicazioni già contenute nelle circolari n. 40/2017 e 41/2017

Bonus assunzioni Sud 2017: soggetti beneficiari e requisiti

I requisiti ed i soggetti beneficiari del Bonus assunzioni Sud 2017 sono disciplinati dal Decreto 21 novembre 2016 del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali nel quale vengono identificate le risorse messe a disposizione per il Bonus assunzioni Sud 2017 e quali sono i criteri richiesti per usufruire dello sgravio contributivo.

Le Regioni per le quali sarà possibile presentare richiesta di accesso al fondo del Bonus assunzioni Sud 2017 sono quelle identificate come “meno sviluppate” e quelle “in transizione”.

Nel dettaglio, le imprese potranno accedere al Bonus assunzioni Sud 2017 se ubicate nelle seguenti Regioni:

  • Regioni meno sviluppate: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia;
  • Regioni in transizione: Abruzzo, Molise e Sardegna.

Le imprese dovranno presentare domanda di accesso al Bonus assunzioni Sud 2017 all’Inps e procedere con le nuove assunzioni entro una settimana dalla comunicazione di accettazione della richiesta da parte dell’Istituto.

Bonus assunzioni Sud 2017: quali sono i requisiti?

Quali sono i requisiti per poter richiedere il Bonus assunzioni Sud 2017?

Il decreto del 21 novembre 2016 stabilisce che l’agevolazione che consente un risparmio di 8.060 euro per dipendente assunto a tempo indeterminato è rivolta esclusivamente alle nuove assunzioni di lavoratori disoccupati nel rispetto dei seguenti requisti:

  • giovani di età compresa tra i 15 anni e i 24 anni;
  • lavoratori con più di 24 anni d’età privi di impiego regolarmente retribuito dal almeno 6 mesi o che hanno svolto per lo stesso periodo attività lavorativa in forma autonoma o parasubordinata con reddito inferiore al reddito annuale escluso da imposizione fiscale.

Ulteriore requisito per l’azienda, stabilito nella normativa di riferimento, è “non aver avuto un rapporto di lavoro a tempo indeterminato negli ultimi 6 mesi con lo stesso lavoratore da assumere con il Bonus assunzioni Sud 2017”.

Contratti di lavoro che possono beneficiare del bonus assunzioni Sud 2017

Lo sgravio contributivo previsto dal Bonus assunzioni Sud 2017 è rivolto ai contratti di lavoro subordinato:

  • a tempo indeterminato, anche in apprendistato professionalizzante o di mestiere, effettuate dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2017;
  • a tempo parziale;
  • per le trasformazioni di contratto da determinato a indeterminato;
  • per le assunzioni di soci lavoratori di cooperative mediante contratti di subordinazione.

L’agevolazione finanziaria nel caso di assunzioni a tempo indeterminato ammonta a 8.060 euro, ovvero alla decontribuzione totale per i primi 12 mesi. Nel caso di assunzione con contratto di lavoro a tempo determinato l’ammontare del Bonus assunzioni Sud 2017 sarà proporzionalmente ridotto.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it