Entro il 30 settembre i datori di lavoro potranno inviare la domanda per accedere al bonus assunzione di disoccupati svantaggiati: ecco come funziona.
Il 30 settembre sarà il termine ultimo per la presentazione delle domande di ammissione al bonus assunzione di disoccupati svantaggiati, in base a quanto disposto dalla circolare INPS n. 98/2014 (a cui si rimanda per maggiori dettagli).
Il bonus vale per l’assunzione di determinate categorie di lavoratori. Nello specifico:
- lavoratori disoccupati che abbiano almeno 50 anni, titolari di indennità di disoccupazione non agricola con requisiti normali;
- dipendenti già in forza, che abbiano almeno 35 anni di anzianità contributiva, per i quali siano scaduti determinati benefici connessi alla condizione di disoccupato del lavoratore;
- lavoratori disoccupati di qualunque età, titolari di indennità di disoccupazione ordinaria o del trattamento speciale di disoccupazione edile.
Quando scattano i benefici? La circolare individua le seguenti circostanze:
- "Spettano per le assunzioni a tempo determinato o indeterminato, a tempo pieno o parziale, effettuate nel corso dell’anno 2012, di lavoratori che, alla data dell’assunzione, presentino congiuntamente i seguenti requisiti:
- abbiano compiuto 50 anni;
- siano titolari dell’indennità di disoccupazione non agricola con requisiti ordinari";
- "Il beneficio spetta, altresì, nell’ipotesi di trasformazione a tempo indeterminato o proroga a tempo determinato, effettuate nel corso del 2012, di un rapporto di lavoro a tempo determinato in precedenza instaurato, a condizione che il lavoratore:
- sia destinatario dell’indennità di disoccupazione non agricola con requisiti ordinari alla data dell’assunzione a tempo determinato;
- abbia compiuto 50 anni alla data della trasformazione a tempo indeterminato o della proroga a tempo determinato".
Come e quando inviare la domanda?
La domanda dovrà essere inviata telematicamente entro il 30 settembre con l’applicazione “DiResCo - Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente”, disponibile presso il sito INPS nella sezione “servizi on line” (“per tipologia di utente”, “aziende, consulenti e professionisti”, “servizi per le aziende e consulenti” - autenticazione con codice fiscale e pin - “dichiarazioni di responsabilità del contribuente”).
© RIPRODUZIONE RISERVATA