Bonus 500 euro diciottenni: come funziona e come potrà essere speso

Stefania Manservigi

03/12/2015

Nonostante ancora non sia ufficiale, prende sempre più piede l’ipotesi di un bonus di 500 euro per i diciottenni nel 2016. Come funziona e come potrà essere speso?

Bonus 500 euro diciottenni: come funziona e come potrà essere speso

Ha fatto discutere la notizia del bonus di 500 euro che il premier Matteo Renzi vorrebbe destinare nel 2016 a tutti i maggiorenni come incentivo alla cultura.
Sebbene il bonus non sia ancora ufficiale, e rimane per ora una semplice ipotesi, sono molti quelli che si chiedono come funzionerà e come i 500 euro potranno essere spesi dai diciottenni che li riceveranno.
Vediamo di seguito quali sono le prime indicazioni su come spendere il bonus di 500 euro che potrebbe essere erogato per i diciottenni nel 2016.

Bonus 500 euro diciottenni: a chi è rivolto?

Il bonus di 500 euro, come ha anticipato il premier Matteo Renzi, sarebbe rivolto a tutti i cittadini italiani nell’anno di compimento del loro diciottesimo anno di età. Quindi, qualora il bonus dovesse partire nel 2016, per il prossimo anno sarebbe garantito a tutti coloro nati nel 1998.

Bonus 500 euro diciottenni: a cosa serve?
Secondo il premier Matteo Renzi, che è stato il primo ad annunciare la possibilità di istituire un bonus di 500 euro per i diciottenni simile a quello già predisposto per gli insegnanti, tale misura servirebbe per avvicinare i giovani alla cultura.

"I diciottenni sono un simbolo, vorrei che andassero a teatro. Diamo un messaggio educativo come Stato, quello che le mostre sono un valore bello. Diciamo ai ragazzi che sono cittadini e non solo consumatori"

ha commentato infatti il Presidente del Consiglio.

Bonus 500 euro diciottenni: come viene erogato e come spenderlo?

Il bonus di 500 euro per i diciottenni dovrebbe essere erogato attraverso una carta di credito prepagata speciale che permetterà di fare spese solamente nel settore culturale. E’ probabile, quindi, che a tal proposito il governo disponga una collaborazione con le strutture predisposte alla vendita di biglietti per i musei, le esposizioni, i concerti, le opere teatrali per fare in modo che i soldi concessi ai giovani vengano spesi solamente per eventi che siano davvero culturali.

Come può essere speso il bonus di 500 euro per i diciottenni?

Non essendo ancora ufficiale, non ci sono ancora indicazioni in merito. Il bonus sicuramente potrà essere speso per la partecipazione ad eventi culturali, e quasi sicuramente sarà possibile utilizzarlo anche per gli acquisti di libri non scolastici. A tal proposito Renzi sembra voler predisporre un elenco di titoli di libri acquistabili con il bonus per fare in modo che siano libri idonei all’età di chi li acquista.

Argomenti

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it