Home > Altro > Archivio > Bonus insegnanti 500 euro: come può essere utilizzato? Dubbi su canone Rai e (…)

Bonus insegnanti 500 euro: come può essere utilizzato? Dubbi su canone Rai e tablet

sabato 24 ottobre 2015, di Stefania Manservigi

Sono circa 762mila i docenti che negli ultimi giorni si sono visti accreditare il bonus di 500 euro per l’attività di formazione e aggiornamento professionale come previsto dalla legge della Buona scuola.
Nonostante le istruzioni operative ricevute dal Miur attraverso una circolare inviata a tutte le scuole, gli insegnanti continuano ad avere molti dubbi sulle possibilità di utilizzo del bonus docenti di 500 euro. Il Bonus come può essere utilizzato? Può essere utilizzato per pagare il canone Rai o per l’acquisto di tablet?

Bonus insegnanti 500 euro: può essere utilizzato per tablet?
Uno dei dubbi che sta circolando tra i docenti riguarda la possibilità di spendere il bonus di 500 euro per l’acquisto di tablet. Gli insegnanti infatti si chiedono se smartphone e tablet siano ricompresi tra le strumentazioni hardware acquistabili con i 500 euro.
Per molti l’acquisto di tablet con il bonus docenti dovrebbe essere considerato valido in quanto tali dispositivi vengono utilizzati da molti insegnanti per la didattica e per l’aggiornamento del registro elettronico. Discorso diverso dovrebbe essere fatto invece per gli smartphone in quanto tali dispositivi non sembrano essere utili ai fini dell’aggiornamento e della formazione professionale.

Bonus insegnanti 500 euro: può essere utilizzato per il canone Rai?
Altro interrogativo che si stanno ponendo i docenti che sono risultati essere beneficiari del bonus di 500 euro è se lo stesso possa essere utilizzato per il pagamento del canone Rai o per l’abbonamento a una pay tv privata. I dubbi nascono dal fatto che la tv, pubblica o privata, offre canali didattici che potrebbero essere utili alla formazione dei docenti. Tra questi pensiamo ad esempio a Rai Storia e Rai scuola.
In ogni caso, tuttavia, sulla base di un’interpretazione restrittiva della legge tale utilizzo del bonus da parte degli insegnanti non sarebbe autorizzato: qualora il Miur dovesse confermare la possibilità per i docenti di utilizzare il bonus per il pagamento del canone Rai o per l’abbonamento alla pay tv, a essere rivista dovrebbe essere la legge sulla Buona scuola.

Bonus insegnanti 500 euro: come può essere utilizzato?
Per sciogliere ogni dubbio sulla possibilità degli insegnanti di utilizzare il bonus di 500 euro in casi particolari occorre aspettare una circolare del Miur che faccia chiarezza sulle incertezze emerse.
Intanto ricordiamo che, in base a quanto disposto dalla legge sulla Buona scuola, i docenti possono utilizzare i 500 euro per:
 acquistare libri e testi, anche in formato digitale, pubblicazioni e riviste;
 acquistare di hardware e software;
 iscriversi a corsi di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, presso enti accreditati presso il Miur, di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, coerenti con il profilo professionale, ovvero a corsi post lauream o a master universitari, sempre purché inerenti al profilo professionale personale;
 assistere a rappresentazioni teatrali e proiezioni cinematografiche;
 comprare ticket di ingresso a musei, mostre ed eventi culturali o anche show dal vivo;
 partecipare a iniziative compatibili con le attività specificate nell’ambito dell’offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione ex art. 1 comma 124 della legge n. 107 del 2015.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.