“Blockchain, Logistica Aeronautica e oltre”. L’Aeronautica Militare affronta la logistica di domani

Carlo Landi

24 Gennaio 2019 - 09:15

Leonardo, Microsoft Italia, Università di Tor Vergata e della Bicocca e ACI tra i primi utilizzatori in Italia.

“Blockchain, Logistica Aeronautica e oltre”. L’Aeronautica Militare affronta la logistica di domani

Blockchain e la Distributed Ledge Technology sono state oggetto di una giornata di lavoro tenutasi oggi a Roma, organizzata dal Comando Logistico dell’A.M. guidato dal generale Giovanni Fantuzzi e con il supporto di Ernst&Young.

A sottolineare l’importanza del tema erano presenti il Capo di Stato Maggiore dell’A.M. Generale Alberto Rosso, il presidente della Commissione Difesa, Gianluca Rizzo e il consigliere Marco Bellezza del MISE, oltre a un folto numero di esperti e rappresentanti di aziende che utilizzano blockchain per le loro attività.

Nell’aprire i lavori il generale Rosso ha sottolineato come l’Aeronautica non vuole disconoscere la sua vocazione ad operare e a ricercare le tecnologie più avanzate, innovando piuttosto che rivoluzionando e ricercando costantemente un uso Duale per accomunare l’impegno della F.A. con quello di altre componenti civili del sistema statale.

Flotte di sistemi d’arma complessi, quali F-35, Eurofighter 2000, Predator, C-130J etc. e l’intera logistica di forza armata, richiedono moderni sistemi gestionali che evitino un proliferare inadeguato dei costi e garantiscano l’assoluta integrità e riservatezza dei dati e delle informazioni da cui dipende la sicurezza del volo e delle operazioni.

Gli utilizzi di Blockchain

L’Ing.Perrone di Ernst&Young ha descritto la crescita di blockchain e dei sistemi analoghi. “Nel 2019 - ha detto - il 65% delle compagnie riportate nel Fortune Global 500 utilizzerà Blockchain, mentre per il 2025 il 10% del prodotto interno lordo mondiale sarà controllato con la tecnologia Blockchain.

Ad oggi la distribuzione degli usi effettivi di Blockchain vede in testa gli USA con 93 casi, seguiti da Cina e Giappone con 41 casi reali. Tra i settori d’impiego la finanza la fa da padrone con il 50% dei casi, seguita dagli impieghi governativi 10% e da quelli logistici 8%.

Anche la rappresentante dell’Agenzia per l’Italia digitale, AGID, ha confermato l’interesse per queste tecnologie e l’avvio di concreti progetti di collaborazione in ambito europeo.

Nel suo intervento Marco Bellezza, consigliere giuridico del ministro Di Maio per la comunicazione e l’innovazione digitale ha rivendicato le scelte del governo riportate nella finanziaria che – ha detto - “hanno spostato un miliardo di euro a favore delle start-up”.

Infine interessanti interventi di chi in Italia già impiegano la Blockchian come Leonardo, Microsoft Italia, le Università di Tor Vergata e della Bicocca e ACI che ha presentato un progetto già in corso per realizzare una “cartella del veicolo” che faciliterà le vendite di auto usate.

Blockchain e Aeronautica Militare

In chiusura il gen. Fantuzzi ha indicato la volontà dell’A. M. di continuare il cammino di verifica di applicabilità delle tecnologie Blockchain e Distributed Ledge Technology per migliorare la gestione logistica della Forza Armata.

L’Aeronautica privilegerà le attività in sinergia con gli altri interlocutori nazionali “ma soprattutto in ambito europeo e NATO” per razionalizzare costi e inserendo le nuove tecnologie nei sistemi di gestione, come il SILEF, e nel progetto SMART WING destinato a migliorare la gestione integrata degli stormi, unità operative di base dell’A.M.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it