Bitcoin verso un nuovo tentativo di aprirsi al mercato: vediamo nel dettaglio la novità proveniente dal Regno Unito e analizziamo l’andamento della più celebre delle criptovalute.
Il valore dei bitcoin, rappresentato dal cambio BTC/USD, vive un mese di settembre in costante rialzo, avendo ormai superato quota $620.
L’ultima novità che riguarda da vicino il mondo degli investitori e quello delle criptovalute vede una start-up inglese impegnata nello sviluppo di un nuovo indice, atto a tracciare l’andamento di un gruppo di valute digitali.
Il progetto potrebbe aprire e semplificare l’accesso del mercato a questa particolare tipologia di asset, rompendo quel muro ancora troppo spesso che vede molte persone lontane dal capire cosa sono i bitcoin e come funzionano.
Dopo aver visto quali sono i pericoli celati dietro al mondo delle blockchain, vediamo ora di capire nel dettaglio in cosa consiste questa novità e di analizzare l’andamento della quotazione dei bitcoin.
Bitcoin verso un’apertura al mondo degli investitori
Una start-up londinese ha reso noto lo scorso mercoledì che presto lancerà il primo fondo che avrà come obiettivo quello di tracciare l’andamento di un nuovo indice di valute digitali, proprio come i bitcoin.
Lo scopo di questa operazione è quello di rendere le criptovalute una classe di investimento che offra un’attrattiva maggiore nei confronti del mercato, ancora piuttosto diffidente verso soluzioni di questo tipo.
Il percorso di innovazione che presto si realizzerà nella creazione del nuovo indice prende il via dalla start-up di fintech Tramonex, la quale ad inizio anno ha ricevuto 250.000 sterline dal governo britannico per sviluppare un sistema di pagamento online che condivide la stessa tecnologia alla base dei bitcoin.
Il nuovo indice comprenderà 10 criptovalute, tra le quali troviamo i bitcoin, precursori della categoria, l’ether, alla base della piattaforma di contratti Ethereum e il Ripple, una valuta digitale sviluppata per i pagamenti tra banche.
Il principale vantaggio delle criptovalute è di poter trasferire denaro in maniera istantanea e a basso costo in tutto il mondo, senza la necessità di passare da una terza parte che gestisca la transazione, ma sono sempre più utilizzate anche come strumento di investimento.
In molti sono attratti dalla loro incorrelazione con le altre valute e, più in generale, con le altre classi di investimento, sebbene questo comporti l’avere a che fare con un alto grado di volatilità.
“Il nostro obiettivo è quello di colmare il gap che c’è tra il mondo che già esiste delle blockchain e gli strumenti di investimento più tradizionali. Attualmente è molto difficoltoso investire nelle criptovalute in quanto è necessaria una profonda conoscenza dello strumento e di ciò che serve per acquistarlo e gestirlo. Il nostro scopo è quello di farlo arrivare ad un pubblico che sia il più vasto possibile. ”
Queste sono le parole di Dave Askey, chief technology officer presso la Tramonex, la cui realizzazione potrebbe effettivamente aprire gli orizzonti dei bitcoin e delle altre valute digitali.
Uno degli ostacoli alla crescita delle criptovalute è proprio la loro poca diffusione e l’eccessiva lontananza che le separa dall’investitore comune, obiettivo che vede in questo progetto una possibile soluzione.
Bitcoin in rialzo a settembre: possibile target a $700
Il valore dei bitcoin soffre da sempre di un alto grado di volatilià, per quanto il suo andamento nel tempo abbia spesso seguito la direzione rialzista.
Nel seguente grafico sono rappresentati gli ultimi tre mesi della più celebre tra le criptovalute, ricchi di uscite fuori dagli schemi:
Per quanto sia possibile tracciare una trendline che tiene traccia del movimento rialzista tenuto in media dagli inizi di giugno, è evidente come nel corso di questo periodo ci siano state improvvisi e ingenti variazioni nella quotazione.
I massimi oltre quota $760 di metà giugno hanno visto due crolli ripetuti e il raggiungimento di minimi a $460, per poi risalire fino ai $620 di questi giorni.
L’altalena ad ampio range vissuta in soli tre mesi sembra aver trovato un percorso più guidato da circa un mese, con un rialzo portato avanti negli ultimi giorni che finora non sta eccedendo in protagonismo.
Non è la prima volta che BTC/USD da l’apparenza di essersi stabilizzato, sebbene la zona di accumulazione che sta per raggiungere potrebbe in qualche modo raccogliere i movimenti, portando i bitcoin ad un possibile suo superamento, oltre quota $682.
A quel punto è facile pensare che si vadano a raggiungere i massimi sopra i $700, sempre se il panorama delle criptovalute non dovesse venire stravolto da qualche importante novità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA