La proposta shock di Berlusconi rilasciata nella mattinata di ieri non poteva che sollevare un polverone di polemiche.
Persino l’ex Ministro dell’Economia del suo passato Governo, Giulio Tremonti, bolla il risarcimento dell’IMU come economicamente improbabile, se non impossibile.
Da sinistra si alza l’atteso coro di critiche nei confronti del Cavaliere, protagonista oggi di una schermaglia televisiva a distanza con Monti.
Ecco le reazioni dei principali esponenti del centrosinistra alla bordata elettorale di Berlusconi.
Bersani
Il leader del PD affida ai social network (per approfondire l’importanza dei social network nella contesa politica consultare questo articolo) la sua risposta.
Il sito del PD si apre ai suoi utenti con un paragone sportivo: agli americani che hanno il Super Bowl qui in Italia rispondiamo con le super balle di Silvio Berlusconi, mentre su Twitter la “proposta shock” viene bollata come “proposta sciocca”.
Vendola
Non ci va leggero il leader di SEL che, per definire la proposta di Berlusconi, riesuma un antico scheletro dall’armadio mnemonico degli italiani: Vanna Marchi.
Il parallelismo tra la proposta del Cavaliere e la tele-truffatrice è decisamente incisivo.
Dalema
Il politico velista adotta un linguaggio tecnico per definire la proposta berlusconiana.
In gergo, afferma Dalema, quella di Berlusconi si chiamerebbe “sola”, e si stupisce di come sia possibile in un paese democratico proporre una simile compravendita di voti, perpetrata tra l’altro con i soldi degli stessi italiani.
Ma la Sinistra ha paura
Renzi aveva evocato qualche settimana fa lo spauracchio di un eventuale sorpasso del PDL ai danni del PD, invocando il massimo impegno nell’ultima fase della campagna elettorale.
Ora quell’ipotesi tanto improbabile ha assunto una concretezza tale da preoccupare i vertici del PD.
Nessuno nella coalizione di sinistra ammette di temere Silvio Berlusconi, ma la sua rimonta è innegabile e il fatto che Bersani abbia rimandato il tour internazionale che lo avrebbe dovuto impegnare in questi giorni sembra qualcosa di più che una fortuita coincidenza.
Il PD affila le armi e lo fa esortando il sostegno degli elettori delle primarie e spronando la partecipazione dei volontari.
Stasera Bersani sarà ospite a “Piazza Pulita”, chissà se trovandosi anche lui tra le corde del ring di la7 vorrà partecipare allo scambio di colpi a distanza che ha visto impegnati Berlusconi e Monti nella mattinata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA