Roma, bando asilo nido 2015/2016: requisiti, iscrizione, scadenza, domanda online

Flavia Provenzani

27 Aprile 2015 - 15:04

E’ uscito il bando per l’iscrizione del proprio figlio ad uno degli asili nido di Roma capitale: come iscriversi, quali sono i requisiti, quando scade il bando e come compilare la domanda online.

Roma, bando asilo nido 2015/2016: requisiti, iscrizione, scadenza, domanda online

Nel Comune di Roma sono ufficialmente aperte le iscrizioni agli asili nido del comune per l’anno accademico 2015/2016.

Il bando d’iscrizione all’asilo nido era atteso da tempo dai genitori di Roma ed è stato pubblicato da pochi giorni.

Ecco tutto ciò che c’è da sapere per iscrivere il proprio figlio all’asilo nido per l’anno 2015/2016: bando, requisiti necessari, la scadenza, come iscriversi.

Roma, bando asili nido 2015/2016: scadenza
Partiamo dal tempo a disposizione per iscriversi all’asilo nido: i genitori avranno tempo dal 23/04/2015 e il 22/05/2015, secondo quanto stabilito dal bando pubblicato del comune di Roma.

Ricordiamo per per iscrivere i bambini al nido per l’anno 2015/2016 l’unico modo è inoltrare la domanda on-line.

Roma, bando asili nido 2015/2016: requisiti per l’iscrizione
I bambini che abitano nel territorio di Roma Capitale e che appartengano ad una famiglia con almeno un genitore, o tutore o affidatario che sia residente nel territorio di competenza di Roma Capitale.

Posso essere iscritti all’asilo nido di Roma tutti i bambini nati dal 1° gennaio 2013 o che nasceranno entro il 31 maggio 2015.

Roma, bando asili nido 2015/2016: come fare l’iscrizione
Come abbiamo già accennato, l’unico modo possibile per iscrivere il proprio bambino in uno degli asili nido del comune di roma è quello di compilare la domanda online presente sul sito istituzionale del Comune di Roma.

Attenzione: per poter compilare la domanda online è necessario prima registrarsi al sito del comune, andando alla sezione “Servizi online - identificazione al portale”.

Per avere conferma solamente dell’iscrizione al sito del Comune di Roma potrebbero volerci alcuni giorni, quindi si consiglia vivamente di effettuare l’identificazione il prima possibile, per evitare inconveniente e non riuscire ad iscrivere il bambino all’asilo nido.

Una volta avuta la conferma dell’iscrizione al sito, finalmente sarà possibile effettuare la Domanda Asilo Nido online, effettuando l’accesso al sito specificando codice fiscale e password.

Ripetiamo ancora che la domanda potrà essere inoltrata entro e non oltre il 22 maggio 2015.

Ecco come trovare la pagina “Domanda online” sul sito del Comune di Roma in modo veloce:

Elenco Servizi On-line – Servizi Scolastici – Iscrizioni Nidi Capitolini – Domanda on–line.

Roma, bando asili nido 2015/2016: come compilare la domanda online
Come in molti moduli, su carta o online, il segno “*” indica l’obbligo di compilazione di un determinato campo, altrimenti non si riuscirà ad inviare la domanda online.
Sarà anche possibile inviare degli allegati: in questo caso si dovrà specificare nell’appositia area tutti i documenti che si allegano, che poi verranno controllati con attenzione dagli uffici competenti.

Infine, si dovrà consentire al trattamento dei dati personali e ai termini previsti dal comune di Roma.

Dopo aver inoltrato la domanda, sarà possibile in ogni momento consultare la copia e le informazioni della richiesta: il codice della domanda, quando è stata inviata, a che punto è la lavorazione della domanda.

Se poi l’esito sarà positivo e se si riuscirà ad entrare in graduatoria, anche l’accettazione potrà essere effettuata online.

Nella domanda di iscrizione all’asilo nido comunale a Roma può essere indicato un solo Municipio a scelta tra:

1. il Municipio di residenza della famiglia (dove vivono entrambi i genitori, un solo genitore, tutore, affidatario);
2. il Municipio in cui anche solo uno dei genitori lavora;
3. il Municipio di residenza dei nonni;
4. il Municipio di residenza di un genitore che non abita con il bambino da iscrivere.

Attenzione anche qui: sapevate che la scelta della prima o della seconda opzione dà un punteggio maggiore nella graduatoria?

Dovendo scegliere tra gli asili nido presenti nel bando, è necessario sapere che non sono presenti i nido direttamente collegati al comune di Roma, ma anche:

  • asili nido del Comune gestiti da privati
  • asili nido convenzionati con il Comune di Roma;
  • Spazi Be.Bi., strutture a cui possono essere iscritti solo i bambini tra i 18 e i 36 mesi per una permanenza o la mattina o il pomeriggio per 5 ore senza pasto

I servizi e il costo, ovvero la quota pagata dalla famiglia, sono gli stessi che per i nido di Roma Capitale.

Nella domanda è possibile indicare una preferenza per massimo 6 asili nido presenti nel bando in ordine decrescente di importanza: quindi, come primo indicate sempre l’asilo nido che in assoluto preferite o che vi starebbe più comodo.

Argomenti

# Roma

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it