Ieri mattina a mercato chiuso è arrivata la notizia che Banco Popolare ha stabilito il calendario per l’operazione di aumento di capitale da 1,5 miliardi. In attesa che la Consob si pronunciasse circa l’operazione il cda di Banco Popolare ha pubblicato in anteprima la date nella quale si terrà l’aumento di capitale.
Il comunicato annunciava anche che, nel corso del cda che si sarebbe tenuto nella giornata di ieri, il consiglio avrebbe anche stabilito il numero di azioni oggetto dell’offerta in opzione nonche’ le altre informazioni a queste collegate. Nella serata di ieri è arrivato il via libera della Consob all’aumento di capitale e maggiori informazioni da parte del Cda.
Nei prossimi mesi Banco Popolare non sarà l’unica banca italiana ad effettuare un aumento di capitale; la lista degli istituti che si prepara all'operazione sta crescendo giorno per giorno in vista dell'Asset quality review della Bce e degli stress test dell’Eba.
Come e quando
Banco Popolare spiega che i diritti di opzione dovranno, a pena di decadenza, essere esercitati dal 31 marzo al 17 aprile e saranno negoziabili sul MTA dal 31 marzo al 10 aprile. I diritti di opzione non esercitati entro il 17 aprile saranno offerti dalla società sul MTA entro il mese successivo alla fine del periodo di opzione per almeno cinque giorni di mercato aperto.
Il cda di ieri ha deciso le condizioni dell’offerta per l’aumento di capitale da 1,5 miliardi di euro. Queste prevedono un aumento complessivo da 1,498 miliardi, in via scindibile, in un’unica tranche, mediante emissione di 166.473.775 azioni ordinarie. Stabilito il rapporto di opzione in ragione di 17 azioni ordinarie ogni 18 azioni possedute.
Inoltre fanno sapere da Banco Popolare, "le azioni saranno offerte in sottoscrizione ad un prezzo di 9 euro ciascuno, pari ad uno sconto del 30,70% rispetto ai prezzi basati sulla chiusura di ieri. Le Azioni BP avranno godimento regolare (1° gennaio 2014) e le stesse caratteristiche delle azioni ordinarie in circolazione alla data di emissione".
Ok Consob
"La Consob ha approvato il prospetto relativo all’aumento di capitale del Banco Popolare per un controvalore di 1,5 miliardi di euro" con questo breve annuncio la Consob ha dato il via libera all’aumento di capitale in programma il 31 marzo.
Prossimo Cda
La prossima assemblea, ordinaria e straordinaria, si terrà il 29 marzo. Nell’assemblea ordinaria i componenti del cda e del collegio sindacale daranno l’autorizzazione all’acquisto azioni proprie. Nell’assemblea straordinaria invece si darà approvazione al progetto di fusione per incorporazione del Credito Bergamasco nel Banco Popolare.
Banco popolare a piazza affari
Giornata positiva ieri per Banco popolare a piazza affari che
dopo che il gruppo bancario ha definito gli aspetti dell’aumento di capitale da 1,5 miliardi di euro. Nella giornata abbiamo assistito ad un avvio debole e apertura a 16,58 euro, sopra i minimi della seduta precedente, con rafforzamento delle quotazioni nel corso della sessione.
Secondo gli analisti "l’andamento di Banco Popolare nella settimana rispetto al Ftse Mib, rileva una minore forza relativa del titolo, che potrebbe diventare preda dei venditori pronti ad approfittare di potenziali debolezze. L’ampio scostamento dei prezzi di Banco Popolare dalla media dei valori registrati nell’ultimo periodo, confermata dalla volatilità giornaliera che assume un valore pari a 2,969, è sintomatica di un investimento caratterizzato da un elevato rischio e quindi pensato soprattutto per coloro che desiderano ottenere elevati guadagni a fronte della possibilità di registrare pesanti perdite".
Per approfondire: Banco Popolare: oggi l’aumento di capitale, il titolo vola in Borsa. Ecco tutti i dettagli
© RIPRODUZIONE RISERVATA