Carige: cosa vuole BlackRock?

BlackRock stringe su Banca Carige: ecco come sarà l’istituto ligure sotto il controllo del fondo

Carige: cosa vuole BlackRock?

Banca Carige e BlackRock sempre più vicini.

Il fondo di investimento statunitense, un vero e proprio colosso mondiale, starebbe lavorando alacremente per concludere in via definitiva l’acquisizione dell’istituto ligure commissariato dalla BCE all’inizio dell’anno.

Alla presentazione dell’atteso piano industriale ha fatto seguito poi la ricerca di eventuali interessati a Banca Carige, Tra questi è spuntato proprio il nome di BlackRock, pronto a investire sul rilancio dell’istituto tramite alcune linee guida già trapelate.

Carige-BlackRock: estensione tempi è probabile

Finalizzare l’acquisizione di Banca Carige non sarà certo un compito facile per BlackRock. Si pensi soltanto che all’inizio del mese il commissariamento è stato prorogato fino al 30 settembre 2019. L’obiettivo? Proprio quello di concedere all’istituto più tempo per svolgere le delicate operazioni correttive permettendogli al contempo di rispettare i requisiti prudenziali.

Poi, qualche giorno dopo, anche i commissari hanno aperto all’ipotesi di rinvio, giudicando l’eventuale estensione dei tempi compatibile con il percorso di Carige.

Come cambierà Banca Carige

Nonostante le incertezze (soprattutto sul fronte tempistica) il nome di BlackRock non è più vacillato nelle ultime settimane. Stando alle indiscrezioni di Repubblica (inserto Affari e Finanza) il fondo punterà a rendere la ligure una banca ripulita dal fardello dei crediti deteriorati, ma non solo.

Sotto BlackRock, Carige estenderà il proprio perimetro di attività e lo orienterà verso famiglie e piccole imprese. Fondamentale per il rilancio della ligure anche il consolidamento della componente azionaria con i Malacalza in prima linea. Necessaria, infine, anche una ricapitalizzazione efficace che troverà terreno fertile nell’aumento di capitale da 630 milioni di euro previsto dal piano industriale.

Ancora secondo la stampa citata, BlackRock potrebbe fare spazio anche allo Schema Volontario del Fondo Interbancario, lo stesso che qualche tempo fa ha sottoscritto il prestito subordinato da oltre 300 milioni di euro.

Certo è che, data ormai per scontata l’ipotesi di allungamento dei tempi, per la presentazione dell’offerta definitiva di BlackRock su Carige bisognerà attendere un altro mese (20 maggio). Il salvataggio della ligure continuerà ad attirare l’attenzione dell’intero mercato.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Banca Carige

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.