Bper Banca su Carige? Solo con impatto neutro su capitale

Alessio Trappolini

05/07/2019

05/07/2019 - 10:43

condividi

Equita Sim ipotizza un CET1 ratio della combined entity (BPER Banca + Carige) al 2019 di 11,9%, mentre l’istituto emiliano stand alone avrebbe il 12,7%

Bper Banca su Carige? Solo con impatto neutro su capitale

Chi salverà Banca Carige dal fallimento?

Diverse banche stanno trattando, o comunque sarebbero potenzialmente interessate, al deal con l’istituto ligure, ma tutte pongono paletti ben precisi. Una di queste è senz’altro BPER Banca, il cui amministratore delegato ieri a margine dell’assemblea straordinaria degli azionisti ha ribadito che l’intervento di un operatore industriale in Carige sarebbe possibile solo qualora l’operazione avesse un impatto neutro sul capitale.

Leggi anche BPER Banca: Fondazione di Sardegna sale al 10,6%, ok dalla Bce.

BPER evoca il modello veneto

Le parole del Ceo Vandelli fanno eco con quanto affermato dal numero uno di Unipol Carlo Cimbri (socio di maggioranza dell’istituto modenese con il 20% di capitale) e fanno chiaro riferimento allo schema di salvataggio adottato da Intesa Sanpaolo per le banche venete, che comprò gli asset in bonis per la simbolica cifra di 1 euro.

Del resto queste ipotesi trovano conferma anche fra i più esperti. Equita Sim ha ribadito che un deal di questo genere non potrebbe prescindere da almeno quattro condizioni:

  • conversione in equity del subordinato da 320 milioni sottoscritto dal FITD;
  • acquisizione di Carige a un prezzo simbolico;
  • vendita da parte di Carige di almeno 3 miliardi di NPL, portando l’NPE ratio della combined entity al 5,5% nel 2021 (vs 7,5% di BPER stand-alone);
  • certezza di rapida migrazione dei rischi di credito di Carige sui modelli IRB.

«Ipotizzando 200 milioni di oneri di ristrutturazione a carico di Bper Banca, il CET1 della combined entity al 2019 sarebbe di 11,9% contro il 12,7% di della banca emiliana stand alone», spiegano gli esperti di Equita Sim, «con possibilità di aumentare a circa 13,7% al 2021 attraverso l’utilizzo di 350 milioni di DTA di Carige».

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO