L’inflazione che scende sotto al 2% e la disoccupazione che sale a livelli record aggiungono pressione sulla Banca Centrale Europea perché apporti un nuovo taglio sui tassi di interesse facendoli scendere dallo 0.75 allo 0.50%.
Inflazione vs. occupazione
Secondo quanto riportato dall’ufficio statistico dell’Eurostat questo venerdì, l’inflazione è scesa al 1.8% a febbraio, in linea con il target della BCE "vicino, ma al di sotto del 2.0%". Tuttavia, il calo rilevato nei prezzi al consumo si accompagna ad un aumento della disoccupazione che a gennaio raggiunge il record storico all’11.9%.
Quasi venti milioni di persone, nella zona Euro, sono senza lavoro. La disoccupazione -scrive il Financial Times- è il costo umano della crisi del debito e delle misure di austerity che l’hanno seguita.
Le pressioni sulla BCE
La prossima settimana si terrà il consueto appuntamento d’inizio mese con la BCE e la pressione su Draghi potrebbe aumentare perché un taglio ai tassi di interesse potrebbe essere uno strumento per riaccendere la crescita economica nell’area dei 17.
Nonostante le previsioni positive e il miglioramento del sentiment, molti temono che la disoccupazione così alta non permetterà la crescita attesa per la seconda metà del 2013.
Le pesanti misure di austerity raccomandate ai paesi del Sud vengono amaramente criticate da molti studiosi ed esperti, ma anche dai cittadini. L’austerity serve davvero? O sta soltanto esasperando gli effetti della crisi "friggendo" la crescita economica?
L’esito del voto in Italia è una risposta alla domanda, un voto contro le misure di austerity attuate da Premier Monti, tanto acclamato a Bruxelles, ma vittima dell’insoddisfazione che semina l’austerity.
BCE: ci sarà il taglio?
Secondo Howard Archer, della IHS Global Insight:
"la BCE non è propensa al taglio dei tassi di interesse oltre l’attuale 0.75%, ma potrebbe essere costretta a riconsiderare la propria posizione se l’economia dell’Eurozona non riuscisse a mostrare segni di miglioramento da qui alle prossime settimane."
© RIPRODUZIONE RISERVATA