Giornata importante oggi per la BCE. Nel primo pomeriggio ci sarà la conferenza stampa, tenuta mensilmente, in cui interverrà il presidente Mario Draghi: salverà di nuovo l’euro?
Il mese scorso la BCE ha rassicurato i mercati finanziari, affermando che avrebbe fatto tutto il possibile per trascinare l’Europa fuori dalla crisi. Adesso, tutti gli occhi sono puntati su Mario Draghi, atteso oggi in Slovenia da una conferenza stampa che tutta l’euro-zona, e non solo, attende con ansia.
Ora che l’Europa si affaccia nuovamente sull’orlo della recessione, la BCE saprà tranquillizzare ancora una volta i mercati?
Attesa per le politiche sui tassi di interesse
In particolare, sono attese le parole del presidente della BCE per quanto riguarda le politiche per tagliare i tassi di interesse.
"Concordato che Draghi farà di tutto per salvare l’euro, sarà interessante conoscere le decisioni riguardo ai tassi di interesse, per capire se ci sarà un altro round di LTRO (piano di rifinanziamento a lungo termine, NdR)" ha detto David Forrester, esperto in strategia economica presso Macquaire, con base a Singapore.
"BIsognerà capire se la BCE è pronta a fare nuovi passi avanti per tagliare i tassi di interesse, o se rimarrà ferma a quanto detto e fatto lo scorso mese" ha poi aggiunto. Secondo Forrester, un nuovo taglio ai tassi avverrà probabilmente entro la fine dell’anno.
"Ci aspettiamo un taglio ai tassi di interesse per il mese di dicembre, perciò non credo che Draghi toccherà questo argomento nel discorsi di oggi" ha confermato Mitul Kotecha, a capo della ricerca sulle valute presso la Credit Agricole di Singapore.
Il tasso di interesse della BCE è al minimo storico di 0,75% e un alto livello di infilazione sta a indicare che la banca centrale ha limitato lo spazio di manovra. L’inflazione nell’euro-zona ha raggiunto quota 2,7% a settembre, decisamente al di sopra dell’obiettivo della BCE, che puntava a mantenere il livello al di sotto della soglia del 2%.
Le previsioni degli esperti
Secondo gli esperti, nel discorso di oggi, arriverà la conferma che la BCE lascerà invariata la propria politica monetaria.
Il momento non è certamente dei migliori. Stando a quanto confermato da diversi economisti, l’euro-zona è alle prese con una nuova recessione nel terzo trimestre, e non ci sono aspettative di crescita almeno fino al prossimo anno.
La disoccupazione resta stabile su livelli alti.
"Quello che vogliamo sapere da Draghi, è se il rallentamento nella crescita economica è effettivamente percepito e se la reazione dei mercati all’OMT è sufficiente a giustificare ulteriori azioni" ha rivelato in una nota Kathy Lien, direttore presso BK Asset Management.
Per alcuni esperti la BCE deve confermare che è pronta ad andare oltre a quanto già fatto. Non basterà tagliare i tassi di interesse per risollevare l’economia europea.
"La BCE ha bisogno di intraprendere un Quantitative Easing in stile FED" ha aggiunto Shane Oliver, a capo della sezione di strategia economica presso AMP Capital Investors.
Appuntamento per oggi alle 14:30, con la diretta in streaming della conferenza stampa della BCE e le parole di Mario Draghi su forexinfo.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA