Azioni Tesla sotto la lente: il grafico della settimana

Le azioni Tesla da inizio anno hanno fatto segnare un rialzo a tre cifre. Oggi l’azienda fondata da Elon Musk vale più di Toyota e Volkswagen messe insieme.

Azioni Tesla sotto la lente: il grafico della settimana

Da inizio anno, le azioni Tesla hanno fatto registrare una delle migliori performance di Wall Street.

Grazie a un rialzo di oltre 260 punti percentuali, il valore della casa automobilistica fondata da Elon Musk al momento si attesta in quota 280 miliardi di dollari.

La performance di Tesla è tanto più sbalorditiva se confrontata con quella messa a segno da due giganti del calibro di Toyota e Volkswagen che, causa pandemia e l’appartenenza ad uno dei settori chiamato ad affrontare più sfide nei prossimi anni, nel 2020 hanno rispettivamente registrato un calo dell’11,7 e del 12,3 per cento.


Andamento Azioni Tesla, Volkswagen e Toyota da inizio anno, fonte Bloomberg

Tesla capitalizza più di Toyota e Volkswagen

Al di là dell’andamento delle azioni Tesla, è la capitalizzazione dell’azienda fondata da Elon Musk a far venire i brividi.

Una casa automobilistica come Volkswagen, che, giova ricordarlo, nel 2019 ha venduto qualcosa come 11 milioni di auto, oggi capitalizza poco meno di 75 miliardi.

Toyota, che di auto nel 2019 ne ha vendute 10,7 milioni, in borsa vale circa 175 miliardi di dollari. Insieme quindi, Volkswagen e Toyota in borsa valgono circa 30 miliardi in meno rispetto alla società californiana fondata da Elon Musk (che nel 2019 ha venduto 367.500 auto).


Andamento capitalizzazione Tesla, fonte Bloomberg

Azioni Tesla: è il caso di parlare di bolla speculativa?

Ovviamente quando ci si trova di fronte a performance come quelle registrate da Tesla, è naturale pensare ad una gigantesca bolla speculativa.

Alcuni analisti non la pensano così: recentemente Ark Invest ha detto di attendersi che il titolo dell’impresa californiana salga in quota 4000 dollari nell’arco di 5 anni, quasi tre volte la valutazione attuale.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories