Samsung: fuori $8mld per Harman, azioni in rosso. Cosa prevede l’acquisizione?

C. G.

14/11/2016

14/11/2016 - 11:34

condividi

Le azioni Samsung viaggiano in rosso nonostante le ultime news relative all’acquisizione di Harman, la più grande mai messa a segno dalla compagnia sudcoreana. Ecco i dettagli.

Samsung: fuori $8mld per Harman, azioni in rosso. Cosa prevede l’acquisizione?

Samsung-Harman: è acquisizione - Le azioni Samsung viaggiano in forte ribasso nonostante le ultime news circa l’acquisizione dell’americana Harman per ben 8 miliardi di dollari.

Le azioni Samsung viaggiano attualmente in ribasso del 2,82% e sembrano non aver particolarmente gioito dell’avvenuta acquisizione di Harman. Harman stessa rappresenta una delle più imponenti società di elettronica per l’automotive e l’attenzione di Samsung nei suoi confronti è costata ben 8 miliardi di dollari.

Ma allora perché le azioni Samsung stanno viaggiando in forte ribasso? Gli investitori non sembrano aver particolarmente festeggiato l’acquisizione di Harman e il sell-off sulle azioni Samsung è iniziato immediatamente in apertura di sessione. L’operazione deve essere ancora approvata dagli azionisti di Harman e si completerà solo a metà del 2017.

Vediamo allora i dettagli dell’avvenuta acquisizione di Harman e vediamo come stanno reagendo le azioni Samsung a questa nuova strada intrapresa dal gigante sudcoreano.

Azioni Samsung in rosso: cosa prevede l’acquisizione di Harman?

In mattinata Samsung ha annunciato l’avvenuta acquisizione di Harman, la già citata società statunitense. L’accordo di acquisizione ha un valore complessivo di ben 8 miliardi di dollari - prezzo unitario di 112 dollari per azione - che a quanto pare non ha convinto totalmente gli analisti e le azioni Samsung ne hanno risentito.

L’acquisizione di Harman rappresenta la più grande mai messa a segno da Samsung e piazza la compagnia sudcoreana in una posizione di rilievo nel settore automotive. Proprio tale ambito è diventato sempre più attraente per le compagnie tecnologiche dato che negli ultimi anni anche le autovetture sono diventate sempre più connesse e all’avanguardia. Ma allora perché le azioni Samsung stanno viaggiando in rosso?

Samsung ha affermato che la sua esperienza nei display, nelle interfacce e in altri aspetti importanti, potrebbe creare opportunità significative di crescita per il business automotive di Harman. Quest’ultima, che possiede diverse altre compagnie come Harman Kardon, AKG e JBL, raddoppierà il proprio fatturato nei prossimi 5 anni, secondo le stime degli analisti. L’acquisizione di Harman appare dunque una mossa azzeccata ma perché le azioni Samsung non sembrano dello stesso avviso?

“Harman completa perfettamente Samsung in termini di tecnologia, prodotti e soluzioni. Unire le forze è una decisione naturale nell’ambito della strategia che stiamo adottando da tempo nel settore automotive”,

ha affermato il Ceo di Samsung Oh-Hyun Kwon. L’acquisizione, inoltre,

“creerà stabili fondamenta per crescere nel settore automotive”, ha continuato.

Ma allora perché le azioni Samsung non viaggiano in rialzo? Per Samsung entrare nel settore automotive potrebbe rappresentare la possibilità di competere con altri giganti del settore tra cui Google ed Apple. Nonostante la maggior parte dell’attenzione della Silicon Valley sia stata sempre concentrata sulle vetture automatiche, l’acquisizione di Harman potrebbe risultare un’operazione più redditizia di quanto si creda.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.