Azioni MPS crollano ancora, Passera ritira l’offerta

Flavia Provenzani

2 Novembre 2016 - 12:56

condividi

Azioni MPS tornano a crollare, Corrado Passera ritira l’offerta per il rafforzamento di Banca Monte Paschi. Il titolo MPS oggi è in rosso a Piazza Affari.

Azioni MPS crollano ancora, Passera ritira l’offerta

Azioni MPS in rosso: torna il crollo del titolo Monte Paschi alla Borsa Italiana ad un giorno dal ritiro del piano di rafforzamento presentato da Corrado Passera.
Nella sessione di oggi le azioni MPS metabolizzano la rottura dei rapporti tra Passera e i vertici di Monte Paschi, che si è tradotta nel ritiro della proposta dell’ex ministro circa l’aumento di capitale di MPS e il suo sistema di ricapitalizzazione.

Le notizie parlano soprattutto di un forte disaccordo sulle tempistiche di “salvataggio”, elemento che continua a pesare sulle azioni MPS: se da una parte Monte Paschi vuole e spera di chiudere il tutto entro fine 2016, Passera prevedere dei tempi assai più lunghi.

Sullo sfondo di una nuova discesa delle azioni MPS, che in mattinata sono arrivate a segnare una perdita anche a due cifre, prosegue il road show con protagonista il neo ad dell’istituto senese, Marco Morelli. In programma New York, poi Parigi, Londra e l’Asia.

Per oggi (mercoledì 2 novembre) è in programma un nuovo cda di MPS.
Al momento le azioni MPS perdono il 3.72% a quota 23 centesimi per azione.

Azioni MPS in rosso, Passera ritira offerta

Passera ha ritirato la sua proposta per Monte Paschi l’1 novembre ma in un primo momento le azioni MPS hanno segnato un forte rialzo durante l’apertura straordinaria di Borsa Italiana, tanto da rendere il titolo Monte Paschi il migliore a Piazza Affari.

Al momento, invece, la perdita di giornata si aggira attorno al 4%.

Il titolo Monte Paschi nelle ultime tre settimane è stato oggetto di forte speculazione, oltre ad essere stata la società con la performance migliore a Piazza Affari nel mese di ottobre con un rialzo del +31.81%.

Il motivo principale del ritiro dell’offerta da parte di Corrado Passera riguarda la non accettazione della sua richiesta di istituire una due-diligence sul bilancio di Monte Paschi, un ostacolo che Passera sembra non voler ignorare. Quali segreti nasconde MPS tanto da rifiutare la richiesta di Passera di esame, controllo e investigazioni sui conti della banca senese?

MPS ha deciso di concedere a Passera solo i dati presenti con la data-room, e non tutti i dettagli dei numeri della banca senese come richiesto dall’ex ministro.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.