Le azioni Alcoa sono sprofondate a causa dei deludenti risultati pubblicati nella relazione trimestrale dell’azienda. Il titolo ha trascinato con sé tutta Wall Street. Il punto.
Azioni Alcoa: trimestrale da incubo - Le azioni Alcoa sono sprofondate nel pre-mercato di Wall Street a causa dei risultati pubblicati nella relazione finanziaria trimestrale dell’azienda.
Le azioni Alcoa sono state soggette ad una vera e propria ondata di vendite e nelle contrattazioni che precedono l’avvio degli scambi di Wall Street hanno perso circa il 4% a causa della trimestrale rilasciata dall’azienda.
Una volta avviata la sessione il trend non è stato invertito e le perdite registrate dalle azioni Alcoa sono state ancora più pesanti. A determinare il crollo delle azioni Alcoa già nel pre-mercato di Wall Street sono stati i risultati della relazione finanziaria trimestrale pubblicata dall’azienda.
Il crollo delle azioni Alcoa, che nel momento in cui si scrive perdono il 9,46%, ha determinato un avvio in rosso per tutta Wall Street. Le azioni della società sono dunque sprofondate a causa della trimestrale Alcoa ed hanno trascinato nel baratro anche la Borsa USA, un po’ come è accaduto in mattinata con le azioni Samsung e le borse asiatiche.
Vediamo allora tutti i dati della relazione finanziaria trimestrale dell’azienda che ha deluso tutte le attese e che si è andata inevitabilmente a ripercuotere sulle azioni Alcoa.
Azioni Alcoa: le ripercussioni della trimestrale su Wall Street
Come già accennato il crollo delle azioni Alcoa a causa della sua relazione trimestrale ha determinato una brusca frenata di Wall Street. Lo S&P 500, che in apertura perdeva lo 0,46%, ora viaggia in ribasso dello 0,75%. Il Dow Jones Industrial Average, che inizialmente perdeva lo 0,42%, ora è in ribasso dello 0,66% e il Nasdaq, inizialmente in perdita dello 0,4%, viaggia attualmente in ribasso dello 0,77%. Il tutto mentre il prezzo del petrolio continua a dimostrare una forte volatilità. (Ultimo aggiornamento ore 16:39).
Azioni Alcoa crollano: tutta colpa della trimestrale. I dati
Come già accennato è stata la trimestrale della società a determinare un crollo delle azioni Alcoa nel pre-market di Wall Street. Ma quali sono stati i dati che hanno così terribilmente colpito il titolo?
La trimestrale della società in attesa dello scorporo ha deluso tutte le aspettative degli analisti e ha dunque causato un crollo delle azioni Alcoa per tutta una serie di dati inattesi. Alcoa ha infatti chiuso il secondo trimestre dell’anno con profitti pari a 166 milioni di dollari a quota 33 centesimi per azione. Dati, questi della relazione trimestrale, che si allontanano dai risultati ottenuti nello stesso periodo del 2015, quando la società aveva chiuso con profitti pari a 44 milioni di dollari e con un valore per le azioni Alcoa di 6 centesimi ciascuna.
Escludendo le voci straordinarie, invece, la società ha chiuso il secondo trimestre dell’anno con profitti pari a 32 centesimi per azione. Tali risultati della trimestrale hanno deluso le aspettative degli analisti i quali si aspettavano una chiusura di periodo a quota 35 centesimi per azione Alcoa.
A pesare maggiormente sulle azioni Alcoa è stato soprattutto il fatturato della società, che secondo la trimestrale ha registrato un calo del 6% ed è passato da 5,57 miliardi di dollari a 5,21 miliardi di dollari. Le previsioni si erano assestate a quota 5,31 miliardi e tale nuova delusione non ha fatto altro che influire sulle azioni Alcoa. Sia gli utili che i ricavi registrati dalla trimestrale sono stati dunque al di sotto delle attese, cosa che è andata inevitabilmente a ripercuotersi sulle azioni Alcoa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA